Vittorio Colao, dirigente d’azienda ed ex Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale in Italia, è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Doctolib, società di e-health tra i principali attori europei della sanità digitale.
Vittorio Colao è oggi Vicepresidente EMEA di General Atlantic, uno degli azionisti di Doctolib.
La nomina di Vittorio Colao nel Consiglio di Amministrazione di Doctolib rafforza l’impegno della società di e-health per la tutela della salute, l’accesso trasparente e più rapido alle cure per i pazienti e il miglioramento della vita quotidiana dei professionisti sanitari, dotandoli di soluzioni digitali di nuova generazione che consentono una gestione più efficace del percorso clinico.
Doctolib opera a livello internazionale su piattaforme digitali basate su un approccio di collaborazione tra settore pubblico e attori privati, dal singolo professionista alle grandi istituzioni sanitarie.
“Le sfide che i sistemi sanitari di Francia, Germania e Italia dovranno affrontare nei prossimi anni possono essere risolte in modo efficace ed efficiente attraverso la digitalizzazione dei percorsi di cura, mettendo i professionisti e le strutture sanitarie al centro degli sforzi pubblici e privati” commenta Vittorio Colao. “In particolare, sono convinto che in Europa sia necessario ridurre la frammentazione esistente, collegare le piattaforme di sanità digitale e introdurre e definire standard e normative di qualità, sicurezza e protezione”.
Doctolib si propone di progettare un ecosistema sanitario digitale condiviso ed efficiente in Europa.
Sfide come la gestione condivisa delle liste d’attesa dei pazienti, la carenza di personale sanitario, l’ottimizzazione dei tempi degli operatori sanitari e la riduzione delle urgenze sanitarie dei cittadini possono essere affrontate sfruttando il know-how tecnologico sviluppato da Doctolib in anni di attività in Francia, Germania e Italia. Doctolib si avvarrà ora dell’esperienza di Vittorio Colao nella gestione, nell’implementazione e nello scaling up dell’innovazione digitale.
“Siamo lieti di annunciare la nomina di Vittorio Colao nel Consiglio di Amministrazione di Doctolib. Vittorio può contribuire notevolmente all’accelerazione e al successo delle nostre missioni, ovvero il miglioramento della vita quotidiana del personale sanitario e la salute per tutti” commenta Stanislas Niox-Chateau, CEO e co-fondatore di Doctolib. “Doctolib ha sempre aspirato a innovare il settore sanitario con soluzioni concrete e d’impatto che saranno utilizzate da milioni di persone. In tal senso, questa nuova nomina rappresenta un impegno in questa direzione e nella costruzione del nostro contributo alla sanità in Europa da qui ai prossimi anni”.