La tecnologia per monitorare e mappare gli spazi fisici si trasforma in un alleato nella lotta al coronavirus consentendo di limitare la diffusione dei contagi da Covid-19. Iconsulting ha sviluppato la soluzione data driven di Object Detection Analytics (ODA), in collaborazione con Amazon Web Services (AWS) che ha permesso al centro privato ambulatoriale specialistico e diagnostico CeMeDi di Torino (punto di riferimento per l’assistenza sanitaria per coloro che lavorano, o hanno lavorato, all’interno dei Gruppi Fiat Chrysler Automobiles e CNH Industrial e i loro familiari) di monitorare lo stato degli ambienti di lavoro e degli spazi comuni. Iconsulting è un’azienda di consulenza italiana focalizzata solo ed esclusivamente sulla creazione di valore strategico partendo dai dati.
ODA è un sistema di controllo che, attraverso l’analisi costante delle immagini provenienti dalle webcam e l’invio di alert in tempo reale, consente di:
– conoscere il numero di persone presenti all’interno dei locali,
– comprendere se il distanziamento è sufficiente per evitare il contagio
– verificare l’utilizzo dei dispositivi di protezione.
L’applicazione tech, inoltre, opera nel pieno rispetto dei diritti alla privacy dell’individuo, garantendo che i dati non solo siano raccolti, archiviati e gestiti in modo responsabile, e con un utilizzo limitato allo scopo per il quale originariamente adottato.
Tale soluzione verrà illustrata nel dettaglio nel corso di un webinar “Visione artificiale e Analytics nella lotta al Covid” in programma giovedì 6 maggio alle 10:00 (iscriviti qui). Tra gli ospiti dell’evento Alfredo Formisano, Director e Industry Leader Manufacturing di Iconsulting e Franco Perona, CEO di CeMeDi e Chief Medical Officer di Lifenet Healthcare.