Precisione e sicurezza sono alla base delle procedure di verifica dei farmaci e scegliere il giusto player a cui affidare la migrazione al cloud è importantissimo. Per questo motivo, il Sistema Nazionale di Verifica dei Medicinali della Finlandia ha scelto la soluzione di National Blueprint di Solidsoft Reply. Questa soluzione, basata sulla tecnologia cloud di Microsoft Azure, è stata realizzata dalla società del Gruppo Reply come supporto per le attività di verifica dei farmaci in conformità con la direttiva UE sui medicinali falsificati (FMD).
Le fasi del progetto
Il progetto, che ha previsto la migrazione di una base dati costituita da oltre 500 milioni di registrazioni di confezioni di farmaci raccolte negli ultimi quattro anni, ha richiesto una pianificazione dettagliata e una stretta collaborazione con la Finnish Medicines Verification Organisation (FiMVO). Nel corso dell’iniziativa, durata 10 mesi, si è reso necessario realizzare un set di strumenti di migrazione ad hoc e organizzare numerosi workshop con i fornitori IT finlandesi per garantire una migrazione sicura e lineare e la piena tracciabilità dei dati.
Maija Gohlke, General Manager della Finnish Medicines Verification Organisation FiMVO (Suomen Lääkevarmennus Oy), ha commentato: “Il progetto è stato gestito in modo molto professionale e ciò è evidente nella perfetta esecuzione di questo percorso, il primo nel suo genere e di enorme portata, con così tanti punti di connessione nella supply chain. La conoscenza, la dedizione e la flessibilità del team di Solidsoft Reply hanno superato le nostre aspettative”.
David Eccles, Partner di Solidsoft Reply, ha commentato: “Questa migrazione non è solo un risultato significativo, ma anche una testimonianza della nostra esperienza e delle nostre competenze in ambito farmaceutico e sanitario per i sistemi di verifica e tracciabilità dei medicinali. La nostra collaborazione con la FiMVO è stata determinante per superare le sfide tecniche, stabilendo un nuovo standard nell’ecosistema dell’European Medicines Verification System (EMVS)”.
Accuratezza e integrità fondamentali nella verifica dei farmaci
Questo progetto rappresenta la prima esperienza all’interno dell’ecosistema dell’EMVS in cui è stato introdotto un nuovo sistema di verifica nazionale dei farmaci, realizzato e gestito da Solidsoft Reply. Il progetto assume particolare importanza nel contesto della sanità e dei prodotti farmaceutici, dove l’accuratezza, l’integrità dei dati e la sicurezza sono fondamentali. Il successo dell’iniziativa testimonia la capacità di Solidsoft Reply di migliorare i sistemi sanitari grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, contribuendo in modo significativo alla sicurezza e all’efficacia dell’assistenza sanitaria.