UBT SRL (Umbria Bioengineering Technologies), azienda biomedica che sviluppa e commercializza innovativi dispositivi di imaging medico, ha ricevuto il premio ‘Inspiring Client Journey’. Altre due piccole e medie imprese (PMI) europee, una francese e una olandese, si sono aggiudicate il premio Enterprise Europe Network per il 2021, annunciato dalla Commissione Europea e dalla European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) nel corso della Network’s annual conference il 1 ottobre, a Stoccarda, in Germania.
Il premio viene assegnato ad aziende che mostrano una visione innovativa, una capacità di adattarsi in tempi difficili e un uso efficace dei servizi per l’internazionalizzazione alle imprese dell’UE. Tre le categorie: “Stepping Ahead”, “Recovery” e “Inspiring Client Journey”.
L’Enterprise Europe Network è finanziata dall’UE ed è la più grande rete di supporto al mondo per le PMI con ambizioni internazionali. Aiuta le imprese a innovare, digitalizzare e crescere in modo più sostenibile in Europa e oltre.
I finalisti di quest’anno includevano start-up e PMI appartenenti a diversi mercati, tra cui l’industria medicale, tessile e della moda, la robotica, i prodotti farmaceutici, il settore agroalimentare, il trattamento delle acque reflue e la tecnologia laser all’avanguardia.
L’italiana UBT SRL (Umbria Bioengineering Technologies) ha ricevuto il premio ‘Inspiring Client Journey’. L’azienda biomedica, che sviluppa e commercializza innovativi dispositivi di imaging medico basati su una tecnologia all’avanguardia a microonde invece delle pericolose radiazioni ionizzanti (raggi X), è stata il miglior esempio di risultato positivo per le PMI, beneficiando con successo dei servizi della Rete per l’internazionalizzazione e la crescita. Sviluppumbria, organizzazione locale membro della Enterprise Europe Network nella Regione Umbria, ha seguito UBT lungo il percorso, sin dai primi passi sei anni fa, supportandola nell’accesso ai finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione nell’ambito del programma Horizon 2020. La Rete ha anche assistito UBT nel lancio sul mercato di MammoWave, l’innovativa soluzione per una mammografia senza raggi X, i cui test clinici sono stati condotti presso prestigiosi ospedali italiani, spagnoli e tedeschi grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea.
“Siamo molto orgogliosi del premio ricevuto, che ci conferma la bontà dell’idea e del progetto che abbiamo sviluppato,” ha commentato Gianluigi Tiberi, Co-founder e Responsabile R&D di UBT (Umbria Bioengineering Technologies). “La collaborazione con EEN e il supporto di Sviluppumbria sono stati per noi fondamentali, perché ci hanno dato accesso a risorse, competenze e sostegno cruciali per arrivare sul mercato a proporre il dispositivo MammoWave. È stato il modo migliore per combinare al meglio il nostro legame con il territorio con l’anima europea che da sempre ci caratterizza e in cui crediamo.”
Ad aggiudicarsi il premio anche altre due PMI europee, una francese e una olandese.
BeefyGreen, un’azienda olandese che produce un sostituto della carne a base di funghi dai gambi dei funghi ostrica, ha ricevuto il premio nella categoria ‘Stepping Ahead’. Questa impresa visionaria si è concentrata su digitalizzazione, sostenibilità e innovazione. La Netherlands Enterprise Agency (RVO), l’organizzazione locale membro della rete Enterprise Europe Network, ha supportato BeefyGreen nel raggiungere una presenza di successo in altri mercati europei. Attraverso i contatti internazionali della Rete nel settore agroalimentare, l’azienda è riuscita a distribuire all’estero sostituti della carne sostenibili e prodotti metà carne e metà vegetariani, rendendo così la catena alimentare più sostenibile nel resto d’Europa.
Nella categoria Recovery’, il premio è andato a Nuvisan, una società farmaceutica francese attiva nei servizi di R&D per lo sviluppo e la produzione di farmaci topici. Nuvisan ha dimostrato una notevole capacità di adattamento al cambiamento e flessibilità per riprendersi dalla crisi di Covid-19. CCI PACA, l’organizzazione locale membro della rete Enterprise Europe Network in Francia, ha supportato l’azienda per i programmi di finanziamento, l’accesso al capitale e la crescita del proprio business all’estero. Grazie al sostegno della rete, Nuvisan è entrata in contatto con molte aziende farmaceutiche, soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone, e ora sviluppa insieme a loro nuovi progetti. Questa cooperazione internazionale ha avuto così tanto successo che più dell’80% dei clienti di Nuvisan sono ora aziende straniere. Nuvisan ha anche ricevuto finanziamenti per l’espansione dei suoi laboratori chimici.
Ulla Engelmann, Direttice ad interim Networks & Governance della Commissione Europea, ha commentato: “I premi di oggi riconoscono gli straordinari risultati delle imprese europee durante la crisi. Queste aziende sono pionieri e veri e propri motori della crescita sostenibile, della resilienza e della ripresa, offrendo soluzioni per le sfide di oggi in Europa e oltre. Siamo orgogliosi del duro lavoro che i membri dell’Enterprise Europe Network hanno fatto per assistere le aziende in questo periodo difficile. Con la nuova Enterprise Europe Network per il 2022, stiamo cercando di sostenere più aziende di questo tipo in tutta Europa per sfruttare appieno i benefici del mercato unico, creare nuove partnership commerciali ed espandersi a livello internazionale.”
Jean-David Malo, direttore di EISMEA ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver potuto riconoscere attraverso il Premio il merito degli imprenditori creativi, alcuni con ambizioni digitali e sostenibili. Tutte queste aziende sono piccole e medie imprese europee (PMI) che sfruttano al meglio le opportunità del mercato unico, attraverso i servizi e il sostegno della rete Enterprise Europe Network, aiutando le imprese a crescere più velocemente grazie a un supporto su misura, nuove partnership commerciali e l’accesso ai finanziamenti. Combinando l’esperienza commerciale internazionale con la conoscenza locale, l’Enterprise Europe Network aiuta le PMI a portare la loro innovazione in nuovi mercati”.