L’AI Precision Health Institute (AI-PHI) dell’University of Hawaii Cancer Center ha implementato la piattaforma di archiviazione ibrida Ultrastar Data60 di Western Digital con unità Ultrastar HDD da 720 TB.
In tal senso, WD ha collaborato con l’University of Hawaii Cancer Center per fornire la struttura di archiviazione necessaria per scalare e archiviare dati e informazioni critiche di ricerca incentrate sul miglioramento della precisione nel rilevamento del cancro dalle scansioni mammografiche.
L’organizzazione sta utilizzando questi dati per sfruttare l’Intelligenza Artificiale (AI), il Machine Learning e il Deep Learning e prevedere il rischio di malattia con l’obiettivo di aiutare a prevenire la crescente diffusione di malati di cancro nella regione del Pacifico.
Con Ultrastar soluzioni di archiviazione altamente affidabili
Come sottolineato in una nota ufficiale da John Shepherd, Ph.D., fondatore dell’AI-PHI presso l’University of Hawaii Cancer Center: «L’Intelligenza Artificiale ha cambiato il modo con cui vengono trattati i problemi con i Big Data. Esaminare sei milioni di immagini richiede molto tempo. Grazie a un accesso veloce e affidabile a grandi quantità di dati e alla potenza dell’IA possiamo determinare quali donne possono sviluppare il cancro e quali no . Siamo entusiasti della partnership con Western Digital, che aiuta a rendere tutto questo possibile grazie alle sue soluzioni di archiviazione altamente affidabili e scalabili».
Il database di mammografie dell’AI-PHI contiene il registro mammografico delle isole Hawaii, che è specificamente focalizzato sulle donne in quest’area del Pacifico, comprese le donne native hawaiane che statisticamente hanno più probabilità di ammalarsi di cancro al seno rispetto a qualsiasi altra popolazione. Con livelli di performance elevati, ampia capacità e centinaia di terabyte di archiviazione veloce forniti da Western Digital, i ricercatori possono contare su un flusso costante e rapido di accesso a grandi quantità di dati necessari per i workflow di Intelligenza Artificiale. Questo li aiuta mentre lavorano per sviluppare, curare e condividere le enormi e diverse quantità di dati medici sulla ricerca sul cancro per trovare un rimedio a questo problema particolarmente sentito dalle donne delle Hawaii, oltre che per le donne in tutto il mondo.
In quest’ottica, l’unicità della popolazione hawaiana, che comprende diverse etnie, razze, e culture, può nutrire un modello di Intelligenza Artificiale con una vasta quantità di dati che potrebbero fornire risposte utili in tutto il mondo.
Per Kurt Chan, vice presidente e direttore generale, Data Center Platforms di Western Digital: «Il lavoro che il dottor Shepherd sta conducendo presso l’AI Precision Health Institute dell’University of Hawaii Cancer Center è un potente esempio di come i dati vengono utilizzati per guidare intuizioni che portano a scoperte rivoluzionarie, permettendo al mondo di risolvere le sue più grandi sfide. Siamo entusiasti di fornire la base di archiviazione che offre un accesso facile e veloce ai dati che aiutano questi ricercatori a studiare, comprendere, e in ultima analisi aiutare a salvare vite umane».
In un rapporto di partnership continuo con Western Digital, la University of Hawaii Cancer Center prevede di aggiungere la soluzione per un’infrastruttura componibile open OpenFlex e unità a stato solido (SSD) Ultrastar NVMe. I flussi di lavoro più efficienti e la collaborazione flessibile forniti dalle nuove soluzioni aiuteranno AI-PHI nella sua ultima ricerca focalizzata sulla convalida di nuovi modelli di rischio e rilevamento del cancro e sullo sviluppo di modelli di Intelligenza Artificiale per l’analisi avanzata della salute attraverso metodi non invasivi. Questi includono scansioni 3D di tutto il corpo, scansioni di assorbimento a raggi X a doppia energia per la composizione corporea, esami del sangue per i marcatori metabolici e valutazioni della forza.