Se esiste un settore nel quale la definizione di fattore vitale calza a pennello alla tecnologia, questo è sicuramente quello sanitario e dell’healthcare. Il livello di disponibilità dei servizi e dei sistemi è fondamentale sia per la sicurezza, sia per il benessere dei pazienti.
L’infrastruttura IT, soprattutto a livello locale, gioca un ruolo chiave nel garantire l’efficienza operativa. Con edge computing si intende un insieme di tecnologie abilitanti che spostano l’archiviazione, l’elaborazione e il networking più vicino al punto di generazione e consumo dei dati. E sono proprio le strutture ospedaliere ad aver bisogno di dati e informazioni in tempo reale.
I vantaggi dell’edge computing
L’edge computing aiuta ad accelerare la comunicazione e l’interazione tra la tecnologia e le persone. Come architettura IT distribuita costituisce un modello di calcolo, in cui i dati vengono elaborati in maniera decentralizzata. Da qui si intuiscono subito le potenzialità.
Avere un accesso alle informazioni affidabile grazie all’avvicinamento della potenza di calcolo è sicuramente uno dei primi vantaggi che assicura l’implementazione di soluzioni di edge computing. Poter prendere decisioni in tempo reale eliminando le problematiche di latenza dei dati e prevenire i tempi di inattività nelle aree con connessioni di rete instabili sono ulteriori benefici che questa scelta più portare.
Ma i vantaggi non finiscono qui: si tratta infatti di soluzioni flessibili e facilmente adattabili, che incrementano l’affidabilità dei sistemi e consentono di prendere decisioni in tempo reale. Non ultimo, i sistemi di edge computing sono molto sicuri perché i dati non viaggiano lontano da dove verranno utilizzati.
Una risposta concreta
La sfida è quella di riuscire a identificare una soluzione scalabile e modulare, perché la quantità di dati da gestire continua a crescere molto rapidamente. Si tratta di un’architettura IT distribuita, rappresentata da una rete di micro data center, che costituisce un modello di calcolo in cui i dati vengono elaborati in maniera decentralizzata.
Per soddisfare tutte queste esigenze, Schneider Electric ha messo a punto un’offerta specifica con le soluzioni Micro Data Center. I Micro Data Center sono sistemi costituiti da rack preassemblati, pretestati che permettono di implementare e gestire un’infrastruttura di edge computing. Il vantaggio di questa soluzione risiede anche nel concetto all-in-one: infatti scegliere un Micro Data Center di Schneider Electric significa avere tutti i componenti – alimentazione, raffreddamento, sicurezza e monitoraggio – in un’unica postazione.