TP-Link, fornitore specialista mondiale di prodotti wireless e per la connettività domestica e business, annuncia il completamento del progetto di realizzazione dell’infrastruttura di networking a copertura del Centro Vaccinale di Novegro (Segrate, MI), il più grande hub anti Covid-19 della Martesana inaugurato ad aprile 2021 e gestito dal Gruppo San Donato, in collaborazione con ATS – Regione Lombardia.
La necessità primaria era quella di creare una rete LAN separata, sicura e dalle elevate performance, per garantire una connettività stabile sia all’area accettazione che alle 60 postazioni informatiche presenti nella struttura. Ciascuna area doveva essere predisposta per l’installazione di diversi dispositivi connessi a Internet, come computer, stampanti, server etc., fondamentali per ogni singola fase del processo di accoglienza dei circa 4.000 pazienti giornalieri, dalla registrazione al rilascio della certificazione vaccinale.
“L’hub Vaccinale di Novegro è un’eccellenza del territorio. In un momento nel quale la rapidità e la precisione giocano un ruolo fondamentale nella lotta al Covid-19, utilizzare una infrastruttura di rete veloce e performante è di vitale importanza per ottimizzare la gestione delle pratiche amministrative e supportare i ritmi serrati dettati dal piano vaccinale e dall’emergenza in corso. Siamo quindi molto felici di aver contribuito alla realizzazione di questo ambizioso progetto con la nostra soluzione Omada SDN” dichiara Diego Han, Country Manager di TP-link Italia.
Per lo sviluppo del progetto, infatti, la scelta è ricaduta sulla soluzione Cloud Managed Omada SDN, che rappresenta la declinazione TP-Link del paradigma Software Defined Networking. L’infrastruttura, realizzata in collaborazione con il Partner POL-ONE, si fonda infatti su una potente rete cablata composta da Switch Managed Jetstream by Omada – in particolare, dai modelli TL-SG2428P / TL-SG2210MP – che abilita un collegamento fulmineo tra tutte le postazioni del Centro Vaccinale. La configurazione e la gestione sono state affidate al Controller Hardware Omada OC300, che consente non solo un livello di scalabilità senza compromessi, ma anche di monitorare la rete e intervenire da remoto tramite Cloud, per la massima semplicità ed efficacia.
L’infrastruttura permette oggi di sfruttare al massimo la velocità di connessione disponibile, snellendo notevolmente i tempi necessari a completare le pratiche amministrative.
“La sanità sta attraversando un periodo di rinnovamento, verso un futuro in cui il digitale sarà ancora più presente, sia dal punto di vista operativo che gestionale, configurandosi sempre più come una struttura di e-health in grado di fornire servizi di assistenza integrati” – continua Diego Han – “La nostra azienda è pronta ad affiancare le realtà del sistema sanitario italiano in questo delicato processo, fornendo soluzioni complete e versatili, ideali a supportare la digitalizzazione di strutture pubbliche e private, su qualsiasi scala.”