Il settore sanitario sta beneficiando appieno del potenziale delle tecnologie innovative in circolazione. Un esempio di questa tendenza è dato da una nuova partnership appena annunciata nata per offrire un innovativo servizio di teleriabilitazione.
Scopriamo di più in questo interessante articolo!
Soluzione innovativa di teleriabilitazione per cure in struttura e a distanza grazie a partnership Almaviva – Ospedale Valduce Villa Beretta
Un software che permette ai professionisti sanitari di seguire il percorso del paziente sia nelle strutture ospedaliere sia a domicilio, sfruttando l’impiego di tecnologie di frontiera. È questo il frutto della partnership tra Almaviva, Gruppo italiano di innovazione digitale, e il Centro di Medicina Riabilitativa Villa Beretta di Costa Masnaga, Presidio dell’Ospedale Valduce di Como. Obiettivo della collaborazione è l’implementazione e la gestione della soluzione innovativa di teleriabilitazione.
La soluzione mette a disposizione dei clinici e del Villa Beretta Rehabilitation Research Innovation Institute, l’istituto di ricerca che lavora in stretta sinergia con il centro di riabilitazione, servizi e strumenti digitali in grado di potenziare, rendere fruibili e gestire tecniche di riabilitazione avanzata. La struttura ospedaliera potrà così garantire continuità di cura in modo sostenibile sia dal punto di vista economico che organizzativo, incrementando i volumi di attività di cura. Si potranno altresì ridurre i tempi di degenza e si potrà incrementare il recupero funzionale motorio e cognitivo. Il progetto di teleriabilitazione prevede una sperimentazione che sarà incentrata sulle persone colpite da ictus cerebrale e, in particolare, sull’ictus giovanile.
Dichiarazioni
“Siamo entusiasti di collaborare con una struttura di prestigio come Villa Beretta e di contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso l’innovazione digitale”, dichiara Giovanni Di Nardo Responsabile Market Application domain Digital Healthcare Almaviva. “La suite applicativa è realizzata valorizzando tecnologie di frontiera come realtà virtuale, realtà aumentata e intelligenza artificiale con la finalità di incrementare l’assistenza medica e innovare le tecniche riabilitative. Questa soluzione di teleriabilitazione migliora i sistemi e gli strumenti di comunicazione tra paziente e medico e permette anche di garantire un percorso di recupero più stimolante e meno stressante. In questo modo, riusciamo a coniugare l’eccellenza clinica di Villa Beretta con le nostre competenze tecnologiche, offrendo un servizio all’avanguardia che rappresenta un significativo passo avanti per l’evoluzione tecnologica e sostenibilità del Sistema Sanitario”.
“Questa importante collaborazione con Almaviva corona 15 anni di esperienze di ricerca clinica nell’ambito della teleriabilitazione”, dichiara Franco Molteni, Direttore Clinico del Centro di Riabilitazione Villa Beretta e Direttore Scientifico del Villa Beretta Rehabilitation Research Innovation Institute. “Le nuove tecnologie consentono cure riabilitative più efficaci, anche perché effettuabili a domicilio per tempi prolungati. Realtà immersiva e personalizzazione delle cure sono i pilastri per un recupero dello Human Functioning, il funzionamento dell’individuo, che diventi qualità di vita vissuta”.