Royal Philips è al convegno AIIC 2023, in programma a Firenze fino al 13 maggio, con tecnologie sanitarie più accessibili.
L’obiettivo della società, infatti, è supportare, attraverso l’innovazione, gli ingegneri clinici, gli operatori e le strutture sanitarie nell’affrontare la sfida dell’accessibilità e della gestione efficiente delle tecnologie sanitarie.
Philips mette a disposizione degli ingegneri clinici il suo know how tecnologico e soluzioni innovative pensate per garantire accesso rapido e sicuro ai dati e interoperabilità dei dispositivi medici, semplicità di utilizzo, affidabilità e performance. L’intento è aiutare i team di assistenza ad affrontare due sfide costanti attraverso tecnologie sanitarie più accessibili per identificare le informazioni fruibili dei pazienti e superare il sovraccarico cognitivo.
Tecnologie sanitarie più accessibili per processi di diagnosi e cura più accurati, efficienti e veloci
Philips Capsule, ad esempio, capace di acquisire in tempo reale i dati dei pazienti raccolti da praticamente tutti i dispositivi connessi, indipendentemente dal produttore, rende disponibili in tempo reale informazioni utili e contestualizzate per diversi scopi. Grazie ai dati aggregati che tengono conto anche dello storico del paziente, lo staff clinico può assegnare priorità diverse e coordinare gli interventi in maniera più efficiente ed efficace, oltre a poter dare un nuovo impulso alla ricerca clinica e alle analisi predittive.
“Siamo molto lieti di essere al Convegno Nazionale AIIC fornendo un contributo diretto nel dibattito, sempre più importante, sull’impatto sociale delle tecnologie sanitarie”, ha dichiarato Roberta Ranzo, Head of Solution di Philips Italia, Israele e Grecia. “La sfida che si pone davanti a tutti noi, in questo momento, è saper identificare l’innovazione tecnologica in risposta ai bisogni del settore. Come Philips, grazie alle soluzioni e alle partnership che offriamo, siamo in grado di supportare le strutture sanitarie nel loro processo di trasformazione clinica, finanziaria e operativa, nonché migliorare nettamente l’esperienza del personale e dei pazienti”.
Tecnologie sanitarie più accessibili: se ne parla venerdì 12 maggio
Venerdì 12 maggio è in programma un workshop dedicato al nuovo sistema Philips Spectral CT 7500 con relatori di alto profilo: l’Ing. Umberto Nocco, Ospedale Niguarda, e il Prof. Massimo Venturini, ASST Sette Laghi, che analizzeranno gli impatti clinici, gestionali ed economici dello scanner CT a doppia energia innovativa, rapida, sempre attiva e a bassa dose, capace di assicurare diagnosi rapide e precise per un’ampia gamma di pazienti.
Spectral CT 7500 permette infatti di caratterizzare meglio le malattie e di ridurre i tempi di scansione: riduzione del 34% del tempo necessario alla diagnosi, del 25% nelle scansioni ripetute e del 30% nelle scansioni di follow-up.
Il convegno è inoltre l’occasione per mostrare direttamente alla comunità italiana degli ingegneri clinici la soluzione AI-based Philips MR SmartSpeed, progettata per aumentare la velocità, la qualità dell’immagine e la produttività, incrementando l’affidabilità diagnostica con una migliore risoluzione dell’immagine tramite l’algoritmo di ricostruzione di AI.
In aggiunta, Philips presenta Performance Manager, una dashboard che consente di monitorare aspetti gestionali e di utilizzo del proprio parco macchine, sempre nell’ottica di offrire tecnologie sanitarie più accessibili. La dashboard, assieme ai Managed Technology Services, un modello pensato per offrire una gestione completa e flessibile del parco tecnologico e un approccio legato alla costruzione di valore, permette di visualizzare in maniera olistica tutti i macchinari di diversi dipartimenti e di monitorarne performance e stato dell’arte.
Gestire l’obsolescenza delle apparecchiature con i Managed Technology Services
Piani di partnership pluriennali, flessibili e vendor-neutral, i Managed Technology Services hanno lo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati e degli outcome per i pazienti. A questo si aggiunge la capacità di gestire l’obsolescenza delle apparecchiature e i vincoli relativi agli investimenti di capitale, ottimizzando il Total Cost of Ownership e l’efficientamento delle risorse investite attraverso processi di co-creazione e continua collaborazione, con l’obiettivo di rispondere alle specifiche necessità e sfide di ogni struttura sanitaria.
Philips contribuisce inoltre ad arricchire l’evento di contenuti in diversi momenti, ad esempio intervenendo alla tavola rotonda dedicata a ““PNRR e grandi tecnologie”, alla sessione “Interoperabilità dei dispositivi medici, cybersecurity & privacy” e al corso “Angiografi fissi e portatili per scopia: ambiti di applicazione, tecnologia, progettazione integrata e procedure di acquisizione“.