Portare indietro le lancette dell’orologio biologico e tenere sotto controllo l’invecchiamento: sono questi alcuni degli obiettivi principali dei programmi proposti da SoLongevity – realtà innovativa tra le più avanzate nell’ambito della Longevity Medicine, che studia i meccanismi dell’invecchiamento e lavora allo sviluppo di nuovi approcci diagnostici, protocolli di ringiovanimento fisiologico e nuove formulazioni nutraceutiche – nella sua nuova SoLongevity Clinic a Milano in via Petrella 6.
Tra i primi programmi che SoLongevity propone, il longevity check-up Age360° Program e il nuovo BioClock SoLongevity, per determinare la propria età biologica e pianificare una strategia di salute su misura.
Age360° Program: di cosa si tratta
Il programma Age360° è la soluzione di SoLongevity che integra le più avanzate conoscenze scientifiche sulla longevità per favorire un significativo ringiovanimento fisiologico, promuovendo e stimolando i meccanismi naturali di regolazione del nostro organismo.
Il programma proposto da SoLongevity presenta 2 fasi: diagnostica e terapeutica. La prima trova la sua più completa espressione con Age360° Lab, un checkup composto da una serie di moduli estremamente avanzati per una definizione molto precisa del livello di performance fisiologica. Sulla base dei risultati, si possono attivare ulteriori moduli diagnostici specialistici o disegnare il piano terapeutico per intervenire sugli squilibri rilevati e gli obiettivi identificati. Dall’autunno 2024, questa fase si arricchirà di una valutazione del processo di invecchiamento biologico e delle diverse componenti che vi intervengono.
La seconda fase terapeutica combina programmi medici trimestrali supportati da tecnologie di biohacking per accelerare il raggiungimento degli obiettivi attesi.
Il Programma Age360° integra le più sofisticate tecnologie diagnostiche e di intervento, per valutare con grande precisione il livello di invecchiamento biologico individuale e la “riserva fisiologica” della persona, ovvero il potenziale di longevità non solo generale ma anche per ogni sistema fisiologico (metabolico, cardio-respiratorio, muscolo-scheletrico, cognitivo). Queste valutazioni guidano lo staff medico ed i pazienti nell’identificare le priorità di intervento clinico, ottimizzare i trattamenti e misurare l’effetto su ogni sistema specifico.
I benefici si manifestano immediatamente nella vita quotidiana e diventano sempre più evidenti col passare del tempo, poiché il programma di SoLongevity potenzia le performance individuali e produce un’azione di prevenzione attiva, agendo sulle radici delle malattie croniche non trasmissibili (come diabete, malattie cardiache, neurodegenerazioni) che possono compromettere la qualità della vita nell’età avanzata.
Il programma di visite specialistiche e test funzionali di Age360° Program è disponibile esclusivamente in presenza presso le cliniche SoLongevity ed è portato avanti da un team di medici multidisciplinare.
Il nuovo programma BioClock di SoLongevity per spostare indietro le lancette dell’orologio biologico
BioClock SoLongevity è il nuovo programma proposto da SoLongevity che permette di determinare l’età biologica del paziente e il livello di invecchiamento di vari sistemi fisiologici, consentendo l’avvio di un piano personalizzato per una longevità sana.
Il programma richiede un piccolo prelievo di sangue, meno di 2 cc, che può essere effettuato presso la Clinica SoLongevity o al proprio domicilio. Con il campione di sangue, SoLongevity eseguirà l’analisi epigenetica del DNA tramite il test basato su tecnologia GrimAge di Clock Foundation, riferimento mondiale del settore, seguita da incontri con un Longevity Doctor, online o in clinica, per completare l’inquadramento medico del paziente e fornire raccomandazioni personalizzate.
Il test GrimAge di Clock Foundation si fonda sull’analisi di un numero limitato di geni collegati a specifiche dimensioni dell’invecchiamento e strettamente correlati ad alcuni sistemi fisiologici, permettendo di indirizzare l’attività clinica verso i fattori che influenzano negativamente l’età biologica del paziente. Grazie ai modelli anamnestici e interpretativi sviluppati da SoLongevity, i risultati del test aiutano a comprendere lo stato di salute e di invecchiamento del paziente, fornendo una serie di raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche per una strategia di ringiovanimento biologico e prevenzione attiva.
Il programma BioClock SoLongevity include il test dell’età biologica e due visite mediche con i Longevity Doctor di SoLongevity: una per la raccolta anamnestica e una per la restituzione dei risultati e le raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche, per un inizio di strategia personalizzata di prevenzione e di ringiovanimento biologico. Agendo sugli stili di vita e con l’adozione di protocolli terapeutici specifici è possibile influire sugli equilibri cellulari frenando l’espressione dei geni “pro-invecchiamento”, e promuovendo i punti di forza “pro-longevità”.
È importante sapere che la condizione di salute complessiva evidenziata dal BioClock è modificabile e reversibile, poiché riflette l’influenza dei fattori epigenetici – ambientali e comportamentali – che governano l’80% della prospettiva di salute.
Le informazioni ottenute dal modulo BioClock SoLongevity permettono di guidare eventuali azioni diagnostiche, di stabilire le priorità per interventi terapeutici e di suggerire cambiamenti nelle abitudini e nei comportamenti per migliorare le aspettative di vita in salute.
Dichiarazioni
“GrimAge è un test messo a punto da uno dei ricercatori più attivi e riconosciuti nell’ambito della ricerca sull’età biologica, il genetista e biostatistico Steve Horvath, pioniere di questo tipo di studi e direttore di Clock Foundation. Effettuato su un semplice prelievo di sangue, GrimAge analizza l’espressione di 10 geni collegati a determinati sistemi fisiologici. Il risultato si basa su un sofisticato algoritmo, validato da ricerche pubblicate su autorevoli riviste scientifiche, e indica se l’età biologica è maggiore o minore di quella anagrafica. È un indice molto accurato dello stato di salute e anche di quali sono i sistemi più fragili su cui intervenire”, commenta il dottor Alberto Beretta, Direttore del Comitato Scientifico, medico immunologo esperto di longevità.
“Nell’ottica di proporre una medicina sempre più precisa, predittiva e personalizzata, in cui la persona ha un ruolo attivo e consapevole nel gestire la propria salute, SoLongevity utilizza un approccio definito Precision Longevity che applica i principi della medicina di precisione alla scienza della longevità. Questo metodo offre soluzioni cliniche e nutraceutiche efficaci, personalizzate e accessibili, mirate a promuovere la longevità in modo specifico per ciascun individuo. Il nostro scopo è promuovere una medicina della longevità che migliori la vita di tutti, aumentando capacità, opportunità, salute e qualità della vita”, dichiara Guido Cornettone, CEO di SoLongevity.