Nato dall’idea di sei giovani studenti, il progetto Reviva si è aggiudicato la vittoria della terza edizione degli I-Days, l’Hackathon organizzato dal Gruppo SYNLAB, specialista europeo dei servizi diagnostici ed esami di laboratorio, nell’ambito di un programma elaborato da EIT Health (European Institute of Innovation & Technology), in collaborazione con Cariplo Factory, Federated Innovation @MIND e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Gli EIT Health i-Days di SYNLAB si sono svolti con il supporto di aziende di riferimento dell’area tematica Life Science di Federated Innovation @MIND (tra cui Medtronic, Gruppo Sapio, Roche, Nippon Gases, e4life) e di partner importanti coinvolti per l’occasione in attività di mentorship dei ragazzi, come SDA Bocconi di Milano, Università degli studi di Milano Bicocca, Università di Napoli “Federico II”, mama health e Gruppo Sapio. L’Hackathon 2024 si è avvalso della collaborazione attiva di E-Club Ventures, una rete di oltre 300 studenti provenienti dalle principali Università italiane, per le attività di promozione e gestione dell’evento.
Reviva: il progetto nato per risolvere il problema dell’abbandono dell’abbandono della riabilitazione post-ictus
L’iniziativa ha coinvolto oltre 100 studenti universitari da tutta Italia, che sono stati poi selezionati per partecipare all’Hackathon e sfidarsi sul tema “Aging della popolazione e malattie croniche. AI, cybersecurity e data science per migliorare la qualità di vita dei pazienti”: i ragazzi, divisi in 8 gruppi di lavoro supportati da coach e professionisti del settore digitale, tech e sanitario, hanno presentato progettualità concrete e innovative, sviluppate su idee volte a trovare soluzioni per la salute attraverso la tecnologia.
Il progetto Reviva è stato pensato per risolvere il problema dell’abbandono della riabilitazione post-ictus, un fenomeno preoccupante in Italia, dove il 75% dei pazienti necessitano di riabilitazione continuativa ma le risorse mediche e finanziarie sono insufficienti. Dopo l’ospedalizzazione, molti pazienti, infatti, non ricevono il supporto necessario, interrompendo il percorso riabilitativo. Per risolvere questo gap, Reviva offre una soluzione innovativa: un’app basata sull’intelligenza artificiale che permette ai pazienti di proseguire la riabilitazione a domicilio. Tramite la piattaforma, i medici impostano percorsi personalizzati, mentre i pazienti eseguono esercizi motori e/o linguistici, ricevendo correzioni in tempo reale per migliorare funzionalità motorie e comunicative.
Reviva parteciperà alla finale internazionale degli EIT Health Innovation Days che si terrà a Budapest il 28-29 Novembre, un evento che radunerà i vincitori delle altre edizioni provenienti dagli altri Paesi europei. Per tutti i partecipanti ci sarà inoltre la possibilità di essere selezionati per tirocini, tesi aziendali o percorsi professionali in SYNLAB.
Dichiarazioni
“Gli i-Days sono ormai un appuntamento fondamentale per SYNLAB, che negli anni ci ha permesso di entrare in contatto con l’energia e il talento di centinaia di ragazzi. Giovani che, puntualmente a ogni edizione, smentiscono coloro che raccontano con toni di sfiducia le nuove generazioni. Crediamo che offrire loro i corretti strumenti e supporto debba diventare una missione per tutte le aziende della Salute, perché le sfide da raccogliere oggi sono tantissime e per noi, come per tutti i player del settore, è imperativo restare al passo”, ha commentato Andrea Buratti, CEO di SYNLAB Italia– i giovani integrano spontaneamente la tecnologia nei processi e hanno un’attitudine naturale a lavorare in maniera integrata e collaborativa, senza barriere”.