Ha preso il via una collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e PsyCare, con l’obiettivo di Validare Online, tramite l’innovativo strumento della Terapia di Gruppo online messo a disposizione da PsyCare, il Brief Psychoanalytic Group therapy (BPG), in merito alla nuova Ricerca-Intervento dal titolo “Realizzazione e valutazione dell’efficacia di un Modello di Intervento di Psicoterapia Gruppale Breve (BPG) rivolto a pazienti affetti da mesotelioma maligno e loro familiari”.
Gli attori coinvolti nella ricerca sono: un gruppo di ricerca, guidato dalla Prof.ssa Antonella Granieri, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, PsyCare, l’ASL Città di Torino, l’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria.
PsyCare è l’innovativa e sicura piattaforma online italiana dedicata esclusivamente a psicologi e psicoterapeuti per fare terapia e consulenza psicologica online, una novità assoluta nel panorama della psicologia italiana ed internazionale.
PsyCare parteciperà a questa nuova Ricerca-Intervento mettendo a disposizione dei ricercatori la piattaforma e l’innovativa funzionalità della Terapia di Gruppo Online con funzionalità uniche, innovative e specifiche per l’applicazione dello strumento clinico. Nessun altra piattaforma di telemedicina sul mercato internazionale, propone strumenti così specifici per l’applicazione della terapia psicologica online.
PsyCare non è soltanto un software o non serve solo a fare la videochiamata, ma propone agli psicologi uno strumento comodo e intuitivo che consente di applicare le principali tecniche utilizzate negli studi, direttamente online. Per fare ciò il team si avvale della collaborazione e del dialogo costante di professionisti del settore e Istituzioni di categoria, per aggiornarsi continuamente ed aprirsi sempre a nuovi orizzonti.
Il Brief Psychoanalytic Group therapy mira a ridurre l’impatto del vivere in un luogo minaccioso in cui sia il benessere fisico che la salute psicologica sono messi a dura prova, compromettendo profondamente la qualità di tempo rimanente dei pazienti per vivere insieme ai propri cari dopo una diagnosi di mesotelioma maligno da esposizione a siti contaminati da amianto.
Proprio nei giorni scorsi il TGR Piemonte ha affrontato la tematica del mesotelioma per via del processo Eternit bis attualmente in corso a Novara, che vede coinvolte oltre 300 vittime.
Francesco Lo Bianco, Business Developer Manager di PsyCare “Contribuire a questa nuova Ricerca-Intervento è per noi una spinta di grande motivazione: sia per l’autorevolezza e per l’importanza tecnico-scientifica che PsyCare acquisisce partecipandovi, sia per l’alto valore sociale che il progetto si prefigge di raggiungere.
Ci auguriamo infatti che i pazienti affetti da questa grave condizione oncologica ed i loro caregivers possano tratte giovamento dall’applicazione e validazione del Brief Psychoanalytic Group therapy e di poter così offrire una risposta efficace ai bisogni di supporto e cura del loro disagio psichico.”
La nostra mission: ‘Lavoriamo ogni giorno per rimuovere gli ostacoli e rendere la psicologia online semplice, sicura ed accessibile, progettando e fornendo strumenti accessibili volti a massimizzare l’efficacia della terapia psicologica online’
Sulla ricerca:
Nel 2018, il Gruppo di Ricerca-Intervento “Valutazione psicologica e presa in carico globale della persona affetta da mesotelioma” coordinato dalla Prof.ssa Antonella Granieri presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, ha pubblicato una monografia nell’Annale dell’Istituto Superiore di Sanità.
In tale pubblicazione veniva presentato lo sviluppo di uno strumento clinico ideato dagli stessi ricercatori, il Brief Psychoanalytic Group therapy (BPG), e la sua applicazione presso il National Priority Contaminated Site di Casale Monferrato.
Oggi, la nuova Ricerca-Intervento mira all’applicazione e alla validazione del Brief Psychoanalytic Group therapy anche Online.
Uno degli obiettivi è inoltre promuovere la collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia e l’Azienda Sanitaria Locale “Città di Torino” per la presa in carico psicologico-clinica dei pazienti affetti da mesotelioma maligno e dei loro caregivers.
Fonti:
– https://www.dippsicologia.unito.it/do/gruppi.pl/Show?_id=4ax2
– https://www.psycare.it/partnership-e-collaborazioni/
– https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6857229444747153408/
– https://www.facebook.com/watch/?v=1231740297329434
– Ann Ist Super Sanità 2018 / Vol. 54, No. 2: 160-166