Negli ultimi anni la stampa 3D ha conosciuto un enorme successo in vari settori. Da quello industriale, a quello sanitario, il contributo che la produzione additiva ha apportato agli addetti ai lavori (e non solo) è notevole.
Il settore della produzione additiva continua la sua transizione da produzione generalizzata a soluzioni strettamente allineate a esigenze specifiche e di grande impatto. 3D Systems ritiene che questo processo continuerà ad accelerare sempre di più nel 2025.
Il Dr. Jeffrey Graves Presidente e Chief Executive Officer di 3D Systems prevede enormi opportunità per il prossimo anno anche nella settore sanitario. Che si tratti di dispositivi medici per applicazioni ortopediche o per il mercato odontoiatrico, è possibile che si diffonderà la tendenza a fornire soluzioni specifiche per il paziente.
Per quanto riguarda il settore sanitario, l’impatto della produzione additiva sui dispositivi medici specifici per il paziente è stato profondo. Con l’inizio del nuovo anno, Reji Puthenveetil, EVP, Soluzioni additive e Chief Commercial Officer di 3D Systems prevede che si continuerà a porre una maggiore attenzione all’uso della produzione additiva per la creazione di dispositivi specifici per il paziente per applicazioni come la chirurgia cranio maxillo facciale, l’oncologia ortopedica, gli interventi chirurgici di fusione spinale e la ricostruzione totale delle articolazioni. Con l’aggiunta di soluzioni di produzione additiva approvate dalla FDA, come la capacità di stampare PEEK in 3D; prevede che il numero di tipi di impianti che utilizzano questa tecnologia cresceranno, offrendo vantaggi significativi a chirurghi e pazienti.
Allo stesso modo nel settore odontoiatrico, la produzione additiva ha già dimostrato di riuscire ad accelerare la produzione di vassoi, modelli, guide chirurgiche, protesi dentarie, stecche ortodontiche, fermi, corone e ponti. Man mano che i fornitori di soluzioni di PA migliorano le capacità delle tecnologie di stampa 3D e dei materiali, si aspetta di vedere un aumento del numero di applicazioni in cui possiamo utilizzare la tecnologia per affrontare l’allineamento, la protezione, la riparazione e la sostituzione dei denti.