La cellulite è un vero e proprio incubo per molte donne: dalla prevenzione al trattamento, leggere una guida sulla cellulite può essere utile per capire le cause, ma non solo. Di fatto, alcune abitudini sbagliate possono influire, come una cattiva alimentazione o scarso esercizio fisico.
Cos’è la cellulite?
Questa condizione è molto comune, più di quanto tendiamo a credere. No, non guardiamo le foto su Instagram delle nostre vip preferite, o ancora delle influencer: non dobbiamo fare l’errore di credere che la cellulite esiste solo per noi.
La cosiddetta buccia d’arancia è un inestetismo che colpisce principalmente le cosce, i glutei e l’addome. Inoltre, è molto più comune nelle donne rispetto agli uomini.
I fattori che la influenzano? Diversi, come l’ereditarietà, l’età, l’indice di massa corporea e le abitudini di vita. Per comprendere come prevenire e trattare la cellulite, è importante conoscere le cause alla base di questa condizione.
Le fasi della cellulite
La cellulite può essere classificata in diverse fasi a seconda dello stato, più o meno avanzato. Proprio le fasi possono essere d’aiuto per determinare il trattamento più appropriato.
Nella fase iniziale, infatti, la cellulite non è visibile ad occhio nudo e può essere rilevata solo tramite una palpazione accurata della pelle. Successivamente, nella fase 1, diventa più visibile: la notiamo quando la pelle è compressa o contratta.
Quando la cellulite avanza, possiamo iniziare a osservare buchi e fossette anche quando la pelle non è contratta. Nei casi più avanzati, come la fase 3, diventa ben visibile, ed è spesso accompagnata da rilassamento della pelle e perdita di tono muscolare.
Si può prevenire la cellulite?
Sono tantissime le donne che desiderano mantenere una pelle liscia e tonica. Non vogliamo però mentire: non esiste una soluzione miracolosa per prevenire completamente la cellulite. Ci sono solo delle strategie che possono essere adottate per ritardare la sua formazione o per minimizzare l’aspetto.
Prima di tutto, è importante mantenere un peso corporeo sano, che può aiutare a ridurre la comparsa della cellulite, sebbene non sia sempre così. Anche mantenere un’alimentazione equilibrata e fare regolare attività fisica è importante, così da mantenere il nostro corpo in forma.
In particolare lo sport è un vero punto di riferimento per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo così la ritenzione idrica. Dovremmo optare per attività che stimolino proprio le aree maggiormente colpite dalla cellulite. Nuoto e corsa sono tra le migliori soluzioni.
Non dimentichiamo mai di bere abbastanza acqua. Non solo è un consiglio prezioso che tutti gli esperti danno, ma di fatto è l’acqua a mantenere la pelle idratata e maggiormente tonica. Quanta acqua bere al giorno? Almeno due litri.
Trattamenti per la cellulite
Come per la prevenzione, diciamo subito che non esiste una cura definitiva per la cellulite: ci sono dei trattamenti che possono minimizzare l’impatto sulla pelle. Uno dei più diffusi è l’utilizzo di creme apposite.
Creme per la cellulite
Le creme per ridurre gli effetti della cellulite vengono applicate direttamente sulla pelle: di solito, vengono realizzate con ingredienti specifici, come caffeina, retinolo, estratti di alghe e vitamine che possono stimolare la circolazione, favorire il drenaggio linfatico e migliorare l’elasticità della pelle.
È importante sottolineare, tuttavia, che l’efficacia delle creme può variare da persona a persona, e i risultati possono richiedere del tempo per diventare evidenti. Inoltre, nessuna crema da sola può fare miracoli: bisogna sfruttarle insieme ad altre misure preventive, come dieta ed esercizio fisico.
Massaggi per la cellulite
Sottoporsi a massaggi frequenti è un’altra soluzione: anche in questo caso l’obiettivo è di influire positivamente sulla circolazione sanguigna e linfatica. Tra le tecniche più sfruttate troviamo il massaggio linfatico, o ancora il massaggio mediante l’utilizzo di rulli e ventose.
Per ottenere dei risultati concreti, è però indispensabile consultare un esperto: richiediamo dunque un trattamento a un massaggiatore specializzato in massaggi anti cellulite.
Rimedi naturali a base di caffeina
Ovviamente, come per ogni condizione, esistono molti rimedi naturali per trattare la cellulite. Pensiamo alla caffeina, che è un rimedio molto apprezzato per ridurre l’aspetto della cellulite, in quanto può essere applicato sulla pelle e massaggiato con movimenti circolari per stimolare la circolazione.
Si possono anche preparare degli impacchi al caffè da applicare sul corpo e poi avvolgere la pelle con pellicola trasparente, così da favorire un maggiore assorbimento.
Alimentazione sana contro la cellulite
Abbiamo visto che la dieta e l’attività fisica svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella lotta contro la cellulite. Generalmente, per mantenere una pelle dall’aspetto più sano, si possono consumare cibi ricchi di antiossidanti, vitamine C ed E. Nel proprio regime alimentare non dovrebbero mancare agrumi, frutti di bosco, broccoli e avocado.
Dovremmo invece aumentare l’assunzione di fibre, per favorire la digestione ed eliminare le tossine accumulate nell’organismo, spesso causate da un eccesso di zuccheri raffinati e grassi saturi.
Limitiamo il consumo di dolci, bibite zuccherate, cibi fritti e cibi processati. Con un po’ di attenzione, possiamo davvero fare la differenza e prenderci cura di noi e della nostra pelle.