Affidea, uno dei principali fornitori di servizi avanzati di imaging diagnostico, ambulatoriale e di cura del cancro in Europa, con oltre 300 centri medici in 15 Paesi, si è rivolta a Oracle Fusion Cloud Human Capital Management (HCM) per passare a un modello operativo di HR veramente digitale, semplificando la gestione e la valorizzazione delle proprie risorse umane: tutto questo nell’ottica di supportare la crescita e consentire ai propri dipendenti e consulenti – esperti sanitari e medici – di avere più tempo per concentrarsi sulla cura dei pazienti.
Affidea si avvale di oltre 9 000 professionisti con una gamma diversificata di competenze cliniche, che servono oltre 10 milioni di pazienti all’anno e gestiscono una flotta di oltre 1400 macchine diagnostiche. L’azienda era alla ricerca di una soluzione che unificasse i sistemi HR nelle varie aree geografiche e linee di business, fornendo un’unica fonte di informazioni a dipendenti, collaboratori e professionisti affiliati alla propria rete.
L’implementazione del sistema HCM globale costituisce una parte importante della più ampia strategia digitale dell’azienda, che è quella di aggiornare e semplificare i suoi sistemi con processi standardizzati e automatizzati, per avere migliori capacità analitiche, informazioni di dettaglio sulle prestazioni, e ridurre le attività manuali della direzione HR, con un impatto positivo sul tempo impiegato dal team per le varie mansioni.
Le informazioni dettagliate su competenze e qualifiche consentono la creazione di expertise cliniche specialistiche in tutto il gruppo e l’espansione dei servizi di teleradiologia e telemedicina dell’azienda.
Ciò permette anche una migliore gestione delle sessioni di aggiornamento clinico continuo, facilitando l’accesso al pubblico professionale corretto, con corsi di formazione clinica specializzata e scambio di conoscenze all’interno dei gruppi di colleghi che operano negli stessi settori.
Grazie a migliori capacità analitiche e di reporting per i team HR in 15 paesi, l’applicazione Oracle HCM rende più efficiente la funzione delle risorse umane dell’azienda e la gestione dei dati del personale e apporta un certo grado di automazione ai processi che attualmente richiedono molto tempo. Il nuovo sistema permette al personale di Affidea di visualizzare e aggiornare i dati di impiego propri e dei propri team in tempo reale, e dà modo ai manager di operare su alcune funzionalità in modo self-service o condurre valutazioni delle performance in modo semplice ed efficiente. In questo modo, inoltre, si crea una piattaforma da cui partire per ampliare ancora di più in futuro la digitalizzazione e l’automazione dei processi HR.
Oracle Consulting ha guidato il progetto di trasformazione di Affidea, con un roll-out sui vari Paesi europei tra cui Bosnia-Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera, Turchia e Irlanda.