Fornire consulenza e accompagnare le aziende lungo i diversi percorsi d’innovazione nel settore delle Soluzioni per la Salute e le Terapie Digitali (DHS/DTx): questo l’obiettivo principale dell’accordo di collaborazione quinquennale siglato da NTT DATA Italia e Gemelli Digital Medicine & Health (GDMH), sussidiaria della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS (FPG).
Attraverso progetti collaborativi e di co-sviluppo, come ad esempio: terapie digitali, monitoraggio remoto dei pazienti, sviluppo e studio di dispositivi medici, NTT DATA Italia e GDMH mirano a portare sul mercato italiano e globale un’offerta end-to.end per scoprire e definire le direzioni strategiche per gli investimenti, e fornire e gestire nuove soluzioni per le aziende che vogliono innovare nel settore della Salute e delle Terapie Digitali.
Il mercato globale delle Soluzioni per la Salute Digitale (DHS) e delle Terapie Digitali (DTx) è in costante crescita dovuta a diversi fattori, tra cui l’aumento della prevalenza delle malattie croniche e la crescente domanda di cure economiche e basate sull’evidenza delle malattie. Tuttavia, le aziende che investono nell’innovazione delle Soluzioni per la Salute e le Terapie Digitali affrontano un percorso difficile a causa delle competenze frammentate sul mercato e delle risorse a disposizione.
“Questa partnership consente di creare, sul mercato, un soggetto capace di affrontare le sfide scientifiche, tecnologiche, regolatorie e di scalabilità industriale necessarie per l’implementazione di programmi di sviluppi credibili che portino il best-of-breed della capacità digitale nella disponibilità del settore del Life Sciences & Healthcare”, ha dichiarato Alfredo Cesario, CEO di GDMH.
Giovanni Arcuri, Direttore Tecnico, ICT ed Innovazione della Fondazione Policlinico Gemelli e Responsabile centro di competenza Generator RWD, ha aggiunto “in questa collaborazione industriale le competenze IT e di Data Science di Fondazione Policlinico Gemelli, all’avanguardia nella ricerca e sviluppo di tecnologie innovative per l’estrazione di conoscenza certificata, contribuiranno col fine ultimo di garantire al cittadino strategie di decisione clinica e quindi possibilità di cura sempre più basate su evidenze di massima qualità“.
“Avere un impatto positivo sul benessere delle persone e sulla società, guidare il cambiamento e l’innovazione creando nuove forme ed esperienze di Medicina e Salute Digitale in cui l’essere umano sia sempre al centro dell’attenzione: questo è ciò che NTT DATA si propone di realizzare nell’ambito di questa importante partnership. La tecnologia al servizio del benessere dell’uomo è un valore fondante della nostra azienda”, ha dichiarato Nicola Grillo, Head of Life Sciences in NTT DATA.