Nomeco A/S, fornitore all’ingrosso di prodotti farmaceutici, ha investito in una nuova soluzione per le consegne dotata di funzionalità Track & Trace complete, per migliorare la distribuzione dei prodotti farmaceutici in tutta la Danimarca. Digitalizzando i processi di consegna con la soluzione elettronica per prove di avvenuta consegna (POD) ZetesChronos, il fornitore all’ingrosso è in grado di tracciare tutti i processi, garantendo al contempo l’assenza di interruzioni nella catena del freddo, per proteggere i prodotti farmaceutici sensibili.
Tracciamento digitale di tutte le consegne
Nomeco consegna prodotti farmaceutici alle farmacie di tutta la Danimarca. Dai loro tre centri di distribuzione portano a termine un alto numero di consegne al giorno, con una flotta di 45 veicoli. Fino ad oggi, l’intero processo di consegna è stato gestito con un sistema legacy che limitava funzionalità e prestazioni di consegna.
Con il nuovo ePOD e il sistema Track & Trace, Nomeco sarà in grado di controllare e di migliorare l’intero processo, dal first mile al last mile, dal caricamento dei veicoli, all’ottimizzazione degli itinerari, fino alla consegna finale e alla relativa visibilità dal punto di vista gestionale. ZetesChronos fornisce informazioni in tempo reale sugli spostamenti delle merci e sulle attività degli autisti che effettuano una consegna, garantendo la tracciabilità lungo l’intero processo di consegna. Gli autisti possono raccogliere le firme in formato elettronico, acquisire una prova fotografica dell’avvenuta consegna e comunicare direttamente con i vari stakeholder, garantendo una trasparenza completa sulla supply chain e sui livelli di servizio migliori. A livello di back-office, sono disponibili aggiornamenti in tempo reale sulle consegne, gli spedizionieri possono monitorare interamente lo stato degli ordinativi e prendere decisioni appropriate in caso di richieste o di discrepanze.
“ZetesChronos ci permette di monitorare le consegne, garantendo al tempo stesso una migliore interazione tra gli addetti alle consegne, la flotta e il cliente. Ciò non solo aiuta a offrire ai clienti una migliore esperienza di consegna, ma consente anche alla nostra azienda di crescere, tenendosi al passo con l’evoluzione del settore” afferma Per Hansen, Logistics Director presso Nomeco.
Distribuzione a temperatura controllata
ZetesChronos consente inoltre di monitorare le condizioni dei prodotti, avvisando automaticamente gli autisti della temperatura corretta richiesta per il trasporto. Durante la consegna, il sistema raccoglie tutti i dati e genera avvisi qualora si stia per superare una temperatura critica. Ciò permette a Nomeco di effettuare misurazioni in ogni momento, evitando di scendere a compromessi in fatto di qualità, prevenendo sprechi e garantendo il rispetto di una catena del freddo senza interruzioni.
Supporto per una logistica sostenibile
Per garantire la sostenibilità della logistica, è essenziale organizzare le consegne in modo da ridurne il numero, ottimizzando i costi e tenendo conto dell’impatto ambientale. Il sistema di prossima generazione con ZetesChronos integra una serie di funzioni quali la gestione dinamica di ritiri e consegne non pianificati e può integrare la logistica inversa nel processo di consegna, per risparmiare tempo e minimizzare chilometri a vuoto ed emissioni.
“Prevediamo di ridurre al minimo il numero di viaggi extra da e per le farmacie”. Per Hansen, Logistics Director presso Nomeco.