Giovedì 24 giugno 2021 alle ore 10.30 verrà inaugurata a Cavallino (Lecce), nel Convento dei Domenicani, la sede del “Salento Biomedical District”, nato da un progetto dell’Università del Salento e di Medtronic Italia assieme all’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR Nanotec) e al Center for Biomolecular Nanotechnologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia (CBN – IIT Lecce).
Dopo il taglio del nastro, in programma una tavola rotonda sui temi cardine del progetto “Formazione, ricerca e innovazione tecnologica per il benessere delle persone e la crescita della collettività”, alla quale parteciperanno in collegamento la virologa Ilaria Capua e il Sottosegretario di Stato al Ministro della Salute Pierpaolo Sileri. Non sarà consentito l’accesso al pubblico, mentre si potranno seguire i lavori su https://unisalento.it/inaugurazioneSBD.
Il progetto del “Salento Biomedical District”, nato nel 2020, sviluppa la cultura biotecnologica unendo le esperienze accademiche e industriali per la creazione di valore nel settore healthcare. Alla luce del drammatico impatto che l’emergenza Covid-19 ha determinato, il “Salento Biomedical District” è un facilitatore di programmi e iniziative per investire sui talenti degli studenti e delle imprese valorizzando così le loro idee ed esperienze. L’ambizione è quella di facilitare la sinergia, il dialogo e la crescita puntando sulle forti potenzialità già presenti sul territorio salentino.
Il progetto è stato sviluppato nell’ambito di Medtronic Open Innovation Lab: l’iniziativa con cui Medtronic intende promuovere innovazione e crescita nel settore dell’Healthcare, sostenendo e connettendo hub biomedicali di riconosciuta eccellenza e reputazione con l’obiettivo di creare un “laboratorio diffuso” aperto a tutti i protagonisti del Medtech.