MioDottore collabora con IDI IRCCS – l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma rendendo, di fatto, le agende degli appuntamenti dello staff medico del noto ospedale romano pienamente visibili sulla piattaforma digitale MioDottore.
In altre parole, MioDottore collabora con IDI per permettere ai pazienti di prenotare visite mediche e prestazioni sanitarie online e in totale autonomia.
Internet e le nuove tecnologie, infatti, hanno modificato irrevocabilmente il modo di comunicare e i comportamenti di tutti e la relazione medico-paziente non fa eccezione; la pandemia da Covid-19 ha poi fatto emergere con forza la necessità dei cittadini di entrare rapidamente in contatto con le strutture sanitarie, con un conseguente aumento dell’uso di soluzioni digitali anche in ambito sanitario. Come confermano i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, oggi l’88% dei pazienti si informa sulla propria patologia online e circa 1 su 3 (26%) dichiara di prenotare abitualmente visite ed esami via web.
MioDottore collabora offrendo una nuova modalità di prenotazione
In un contesto sempre più digitale, IDI IRCCS ha scelto la piattaforma MioDottore per potenziare ulteriormente i suoi processi di innovazione tecnologia e offrire ai propri pazienti una nuova modalità di prenotazione di visite mediche e prestazioni sanitarie: dopo l’introduzione del sistema di prenotazione di intelligenza artificiale e il servizio di prenotazione tramite CUP (via e-mail o telefono), ora i pazienti dell’ospedale romano possono fissare un appuntamento anche su MioDottore. Il recente accordo tra i due player della sanità italiana permette infatti di accedere alla piattaforma di MioDottore (disponibile sia da smartphone che da PC) e avere piena visibilità delle agende dei professionisti di IDI IRCCS per consentire ai pazienti di scegliere in autonomia lo specialista più idoneo, individuare il giorno e l’ora più comodi e programmare l’appuntamento in pochi click.
La nuova modalità di prenotazione promossa da MioDottore e IDI IRCCS vede il coinvolgimento di numerosi professionisti della Salute che operano in 18 branche differenti della medicina – allergologia, anatomia patologica, angiologia, cardiologia, cardiochirurgia, chirurgia estetica, chirurgia generale, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, dermatologia, endocrinologia, immunologia, medicina generale, medicina interna, oncologia, psicologia clinica, radiologia – ed è fruibile 24 ore al giorno, anche durante i fine settimana.
“L’avvio di questa collaborazione con IDI IRCCS, un’eccellenza romana nelle prestazioni sanitarie di elevata qualità, ci riempie di felicità, poiché si fonda sulla condivisione dei medesimi valori, come la centralità del paziente in ogni fase del percorso di cura e la necessità di un continuo miglioramento della qualità assistenziale”, commenta Luca Puccioni, CEO di MioDottore. “Tale sinergia si inserisce in una fase di profonda crescita per MioDottore, che trova conferma in un incremento delle prenotazioni sulla nostra piattaforma pari al 70% anno su anno. Non solo, è anche un ulteriore passo avanti verso il nostro obiettivo di rendere più umana l’esperienza sanitaria grazie alla tecnologia, offrendo così nuove e più semplici modalità di accesso alle cure e snellendo il lavoro dei professionisti. Da sempre lavoriamo affinché l’innovazione sia al servizio dell’intero Sistema Salute – dai medici di medicina generale agli specialisti, dai centri medici alle strutture ospedaliere – e poter oggi supportare anche IDI IRCCS nel suo percorso di transizione digitale è per noi motivo di grande orgoglio”.