Ci sono ancora 70 posti per Medici di medicina generale da inserire nel programma di reclutamento Paragona per il Servizio Sanitario Nazionale britannico (NHS). L’offerta è rivolta ai medici di molti paesi dell’UE, tra cui Italia, Bulgaria, Croazia, Grecia, Lituania, Polonia e Spagna. La prossima classe di medici che sarà formata avrà l’opportunità di lavorare in due delle aree più attraenti del Regno Unito.
L’Hertfordshire e il West Essex sono tra le più pittoresche contee del sud dell’Inghilterra, con scuole eccellenti e a breve distanza dal centro di Londra. Secondo una classifica di uSwitch Better Family Life Index, che ha esaminato la qualità della vita in 138 contee britanniche, l’Hertfordshire è il posto migliore in Gran Bretagna per vivere. Sia l’Hertfordshire che il West Essex sono famosi per le pittoresche cittadine e le riserve naturali che sono diventate uno dei panorami preferiti dei cineasti.
I corsi
I partecipanti ai corsi di orientamento di Paragona – svolti presso il campus aziendale di Piaseczno, vicino a Varsavia – sono esentati dai corsi di lingua IELTS e OET, che fino ad oggi erano l’unico modo per autorizzare medici stranieri a lavorare come medici di medicina generale presso il Servizio Sanitario Nazionale. I prossimi due corsi per medici che desiderano lavorare nell’Hertfordshire e nel West Essex iniziano il 12 agosto e all’inizio di novembre. Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 22 giugno.
Salari annuali da 70,000 a 200,000 GBP
“Ciò che contraddistingue l’offerta di Paragona è che i partecipanti ricevono lo stipendio pieno durante il periodo di formazione e fino a 8.000 sterline per i costi di trasferimento” spiega Kinga Łozińska, CEO di Paragona. “Inizialmente, i medici di famiglia, che passano circa 17 ore alla settimana nella loro clinica, guadagnano circa 70.000 sterline all’anno. Dopo questo periodo di adattamento, il carico di lavoro aumenta a 37,5 ore settimanali e lo stipendio annuale sale a 80.000 sterline. Dopo due o tre anni, un medico di solito arriva a guadagnare 90.000 sterline all’anno”.
Molti degli ospedali e delle cliniche britanniche che lavorano con Paragona sono alla ricerca di medici per incarichi permanenti o per collaborazioni aziendali ed anche per posizioni dirigenziali. In quest’ultimo caso, i salari annuali possono arrivare a 200.000 sterline.
Si segnala inoltre la possibilità di partecipare all’Open Day che si terrà a Roma il 22 Giugno, in cui sarà possibile confrontarsi con medici già operativi nel Regno Unito.