In medicina estetica, un settore in forte espansione caratterizzato da un numero crescente di persone che fa ricorso a trattamenti estetici minimal-invasivi anche tra i giovani adulti, l’ecografia si dimostra uno strumento indispensabile per garantire maggiore precisione e sicurezza e per ridurre al minimo i rischi e gli eventi avversi, soprattutto nei trattamenti iniettivi.
Grazie alla capacità di visualizzare in tempo reale e nel dettaglio le strutture anatomiche, infatti, l’ecografia permette ai medici di pianificare ed eseguire trattamenti con maggiore precisione, monitorare il posizionamento dell’ago e la diffusione del prodotto iniettato, minimizzando il rischio di complicanze come ematomi o danni ai nervi. Consente inoltre di adattare ogni procedura alle caratteristiche individuali del paziente e di monitorare nel tempo l’evoluzione dei risultati. Questo permette di valutare l’efficacia del trattamento e di apportare eventuali correzioni, garantendo di conseguenza anche una maggiore soddisfazione e sicurezza del paziente.
Per sottolineare l’importanza dell’utilizzo di strumenti ecografici in medicina estetica e contribuire ad aumentarne la consapevolezza tra gli addetti ai lavori, GE HealthCare – azienda attiva a livello mondiale nell’innovazione della tecnologia medica, della diagnostica farmaceutica e delle soluzioni digitali – ha organizzato, in occasione del Congresso Internazionale di Medicina estetica Agorà tenutosi dal 3 al 5 ottobre al MiCo di Milano, sessioni dimostrative con alcuni ecografi della gamma Point-of-Care (Vscan Air CL, Venue Go e LOGIQ e) avvalendosi della collaborazione della dott.ssa Giulia Agostini, medico radiologo e medico estetico.
“Utilizzare l’ecografia nelle procedure estetiche sta rivoluzionando la nostra capacità di eseguire trattamenti con una precisione senza precedenti, garantendo la sicurezza dei pazienti. La visualizzazione in tempo reale dell’anatomia sottocutanea permette di ridurre significativamente il rischio di complicanze e di migliorare i risultati finali. È fondamentale che le aziende investano nell’innovazione tecnologica e riconoscano il valore dell’integrazione tra Radiologia e Medicina Estetica. Questo permette ai professionisti di utilizzare strumenti avanzati, rendendo i trattamenti di medicina estetica più sicuri e affidabili, con benefici tangibili per i pazienti.” – ha dichiarato la Dott.ssa Giulia Agostini, medico radiologo e medico estetico.
L’ecografo palmare Vscan Air CL, compatto e portatile, è studiato per trattamenti in mobilità anche a domicilio e offre la modalità in bianco e nero per la visualizzazione dell’anatomia in tempo reale e la modalità color doppler per l’imaging del flusso sanguigno. La doppia sonda, inoltre, utilizza la stessa tecnologia a trasduttore piezoelettrico che contraddistingue i principali ecografi di GE HealthCare. Fanno parte della gamma anche i sistemi della famiglia Venue, come Venue Fit, dotato di un display touch da 14’’ e di un’interfaccia semplice, chiara e intuitiva. È configurabile con sonde ad alta frequenza per immagini dettagliate dell’anatomia del viso e del flusso vascolare e, grazie all’ingombro ridotto, può essere posizionato su un carrello o su una scrivania a seconda delle esigenze. LOGIQ e è invece un dispositivo portatile ed ergonomico con un design estremamente intuitivo. Questo sistema incorpora una tecnologia di imaging avanzata ed è configurabile con sonde fino a 22 MHz, che consentono ai professionisti di acquisire immagini ad alta frequenza delle strutture anatomiche del volto.
“Il ricorso a strumenti ecografici all’avanguardia contribuisce a migliorare la qualità della pratica clinica in molti ambiti: quello della medicina estetica è uno dei settori in cui è ancora poco diffuso, ma è fondamentale per garantire trattamenti sempre più precisi e sicuri per i pazienti. GE HealthCare mette a disposizione degli operatori sanitari soluzioni avanzate che consentono di guidare con elevata precisione le procedure con ago e di monitorare in tempo reale l’efficacia dei trattamenti, offrendo ai professionisti della medicina estetica uno strumento indispensabile per garantire la massima sicurezza e soddisfazione dei pazienti” ha dichiarato Luca Ceragioli, General Manager Ultrasound di GE HealthCare.