Il welfare si inserisce anche nella contrattazione collettiva nazionale e comprende, tra l’altro, iniziative aziendali contrattuali o unilaterali del datore di lavoro per migliorare il benessere del lavoratore e della sua famiglia. Oggi costituiscono pilastri storici del welfare la sanità e la previdenza integrative che negli anni hanno conosciuto una diffusione sempre più ampia.
Nasce così Medicalbox la prima startup italiana che si rivolge a tutte le piccole e grandi aziende nella gestione dell’healthcare. Creata nel 2014 da fratelli Francesco ed Edoardo Ruffolo offre servizi di prenotazione online di visite e trattamenti con i migliori medici specialisti ad un prezzo estremamente vantaggioso, consulenza medica privata a casa propria (Second opinion) o visite mediche ed esami diagnostici direttamente presso la sede aziendale (Clinica Mobile).
Chi è Medicalbox
“Siamo nati nel 2014 con la volontà di fornire un servizio sanitario in azienda a 360° – ha sottolineato Francesco Ruffolo, Amministratore Delegato di Medicalbox –. La nostra mission è quella di essere un solo ed unico interlocutore nella gestione dell’healthcare. Nel tempo, sono subentrate nuove normative che ci hanno spinto ad innovare, per questo motivo nel 2017 è nato Welfarebox e Second Opinion. Il nostro team è composto da ragazzi giovani che hanno compreso immediatamente le esigenze del cliente potenziale: velocità ed efficienza, risparmio di tempo e di denaro e un servizio di qualità. Welfarebox è una piattaforma web di prenotazioni online customizzata per il cliente che risponde a tutte le sue esigenze dell’azienda e dei singoli dipendenti.
“In questi anni abbiamo messo a disposizione anche un servizio personalizzato di mezzi mobili (Clinica Mobile) direttamente presso la sede aziendale interessata. I dipendenti erano entusiasti perché hanno vissuto un’esperienza immersiva e distintiva, hanno capito l’importanza della prevenzione, della formazione e perché no anche della condivisione. Il Pioniere è stato PINKO con “Pinko Take Care” che con noi ha condiviso un piano di assistenza sanitaria per i suoi dipendenti sulla clinica mobile”.
Medicalbox si propone così come punto di riferimento per il settore del welfare aziendale, confermato dai numeri in rapida crescita: nel 2018 la startup ha raggiunto circa 102.500 utenti mensili con una media di 44.530 prenotazioni al mese.
I Servizi di Medicalbox
Medicalbox: una piattaforma personalizzata che consente di gestire tutte le funzionalità tra cui la scelta della prestazione sanitaria, la città, la prenotazione online e gli aggiornamenti sul Mondo della Salute con un conseguente risparmio di tempo e di risorse economiche.
Health Education Events: eventi organizzati in azienda dedicati a specifiche tematiche come la gestione dello stress, l’educazione alimentare, l’equilibrio tra vita privata e lavoro. Studi e argomentazione sostenute da esperti per migliorare la condizione tra dipendente e il lavoro in azienda.
Second Opinion: un servizio dedicato ai pazienti che richiedono un approfondimento o un’opinione medica aggiuntiva su una diagnosi ricevuta o un trattamento prescritto. La possibilità di valutare l’opinione di un secondo specialista, ovviamente tutto online, permette quindi di assicurarsi la tranquillità dove nessun dettaglio importante viene quindi lasciato al caso.
Clinica Mobile: una clinica mobile personalizzabile per le esigenze di tutte le aziende, una struttura medica di pronto intervento con la possibilità di sottoporre il dipendente a esami come analisi del sangue e visite diagnostiche come mammografia e risonanze.
Comunicazione e Tutoring: elaborazione e condivisione del materiale informativo disponibile sempre, su tutti i canali aziendali dedicati e la presenza in azienda di un Counselor Welfare dedicato a supporto di tutti i dipendenti per misurare la custumer satisfaction.