Cefla Medical Equipment, produttore europeo di riuniti dentali e attrezzature odontoiatriche, ha investito nell’innovazione per migliorare il rapporto con i propri interlocutori e ottenere un maggiore controllo sul mercato, con la collaborazione di Antreem.
Con una storia più che ventennale alle spalle, la divisione medicale di Cefla realizza macchinari dentali tra cui poltrone per i dentisti, strumenti radiologici e accessori di settore come le sterilizzatrici e negli ultimi anni porta avanti l’ambizioso obiettivo di sviluppare costantemente nuove tecnologie digitali.
Le esigenze
Parallelamente allo sviluppo di una gamma di soluzioni così rapido e continuativo, per l’azienda si è presentata la necessità di strutturare una serie di strumenti per i manutentori il cui utilizzo frammentato influiva sull’efficienza e la velocità. Inoltre, Cefla aveva l’esigenza di innovare il sistema di segnalazioni che veniva gestito al 90% telefonicamente.
La sfida che si poneva era quindi duplice: da un lato c’era bisogno di sviluppare in tempi rapidi una soluzione innovativa che consentisse all’azienda di ridurre il numero di ticket e di migliorare la gestione della messa in produzione dei macchinari, dall’altro era necessario ottimizzare la relazione con i rivenditori offrendo loro un unico strumento di gestione e controllo dei macchinari medicali.
La soluzione
L’azienda si è rivolta quindi ad Antreem, con cui collabora da diversi anni, per ridisegnare globalmente il servizio, fino allo sviluppo di una nuova applicazione mobile destinata a tecnici e manutentori dei propri macchinari medicali. Dal progetto, iniziato nel 2018 e tuttora in evoluzione, è nata EasyAccess, l’applicazione sviluppata da Antreem e disponibile su iOS e Android, che oggi rappresenta l’unico sistema attraverso cui i manutentori possono accedere ai macchinari Cefla, in un’ottica innovativa di servitization e integrazione.
La versione della app sviluppata vede una dashboard che permette di navigare nelle 3 aree: diagnostica, ticket e verbali.
Attraverso le diverse funzionalità i manutentori hanno a disposizione uno strumento unico e possono, servendosi esclusivamente del proprio smartphone: effettuare una ricerca dei macchinari per matricola, scansionare una matricola tramite lettore a barre/ QR code ed entrare nella Extranet per comunicare velocemente con la sede centrale. Navigando nella sezione diagnostica possono inoltre scegliere il macchinario a cui connettersi fra quelli disponibili e selezionare l’area di diagnostica a cui si vuole accedere. È infine possibile gestire i ticket aperti e di compilarne di nuovi. I manutentori possono quindi rilevare errori e bug e creare segnalazioni o richieste di assistenza al centro specializzato Cefla, passando da un’azione all’altra in completa continuità.
Come riferito in una nota ufficiale da Giampiero Serio, Service Manager di Cefla Medical Equipment: «Il nostro obiettivo era rivoluzionare il modello organizzativo esistente, per sostenere un’importante evoluzione da un servizio di post-vendita tradizionale a una servitization. Antreem ci ha accompagnato in questa transizione attraverso un approccio metodologico innovativo, seguendoci dalle prime fasi di analisi fino alla realizzazione del progetto».
I risultati
Quest’ultimo ha permesso a Cefla di ottenere in breve tempo una riduzione notevole dei costi dovuta a una maggiore efficienza del sistema di segnalazione e a una diminuzione del numero di ticket insieme a un aumento del controllo e della visibilità sulla posizione e sulla condizione dei propri macchinari in ogni momento e in qualsiasi luogo. Attraverso la continua raccolta dei dati tramite l’app, infine, è possibile storicizzare le attività e delineare concretamente un futuro basato sulla manutenzione predittiva.
Per Fabio Poli, CEO e co-founder di Antreem: «Siamo felici che Cefla abbia riposto la sua fiducia nella nostra professionalità, condividendo la nostra ricerca per l’innovazione e nuove idee e progetti di digital transformation. L’inserimento di un nuovo servizio in un flusso di lavoro esistente per poter essere accettato deve essere di valore per tutti gli attori coinvolti. Grazie a EasyAccess, abbiamo dato al manutentore il vantaggio di gestire con un’unica app tutti i macchinari, aprendo al tempo stesso scenari per Cefla prima non percorribili, come ad esempio quello della manutenzione predittiva».
Le evoluzioni future
Dall’ideazione alla messa in produzione, EasyAccess ha visto un continuo lavoro di sviluppo di nuove funzionalità ed è in costante aggiornamento. A partire da quest’anno verrà esteso l’utilizzo del servizio anche a tutti i macchinari della business unit e l’obiettivo è integrare nell’applicazione anche i manuali tecnici delle macchine, a oggi disponibili in pdf sulla S-WAN, garantendo un’ulteriore integrazione con la segnalazione. E in futuro si arriverà all’implementazione di tool di realtà aumentata e di strumenti per il supporto tecnico da remoto diretto al manutentore.