Negli ultimi dodici mesi, il tema della digitalizzazione ha catturato l’attenzione di tutti i settori presenti sul mercato: in piena emergenza sanitaria, sociale ed economica, è stato necessario coadiuvare i processi offline con i sistemi online, il tutto per rispettare le direttive in materia di sicurezza e di social distancing. Con l’insorgere della pandemia da Covid-19, anche il mondo ospedaliero ha dovuto rivedere la propria organizzazione e innovare il sistema di gestione delle attività di cura, controllo e assistenza. Nell’ultimo periodo si è registrato un importante incremento dell’impiego di soluzioni kiosk, conseguente alla necessaria chiusura delle casse con operatore. Proprio le casse automatiche, spesso posizionate in siti strategici delle strutture ospedaliere, sono diventate per l’utenza un canale fondamentale per la gestione e il pagamento dei servizi sanitari.
A guidare la trasformazione digitale dell’ospedale, gioca un ruolo centrale la collaborazione nata tra Custom Group e Sigma S.p.A.: la prima, un hi-tech company da sempre attenta alle esigenze di tutto il mercato che realizza soluzioni integrate, personalizzate, ad alto valore aggiunto, inerenti a stampa, scansione, lettura del dato e automazione del servizio; la seconda, un’azienda specializzata nella progettazione, produzione e fornitura di soluzioni e servizi nel settore dell’Automazione Bancaria, di sistemi di Bigliettazione Self-service e di Pedaggio. Una partnership che ha inizio nelle ASL dell’Emilia-Romagna e che offre un‘ampia gamma di soluzioni full service, dal semplice pagamento di ticket sanitari e altri servizi quali, ad esempio, buoni mensa, copia di cartelle cliniche, alla gestione di code.
«Sviluppo e messa a punto di tecnologie digitali al servizio di tutti: questo è l’obiettivo che da sempre la nostra società persegue nei vari settori in cui opera. La collaborazione con Sigma ha permesso l’evoluzione in ottica 4.0 dell’ospedale, attraverso l’implementazione di soluzioni volte a migliorare la user experience all’interno delle strutture locali» queste le parole di Alessandro Mastropasqua, Head of Corporate Marketing & Press Communication di Custom Group, a conferma dell’importanza dei processi di digitalizzazione in ambito ospedaliero.
Kiosk multiservizio e monitoraggio continuo da remoto degli apparati: la soluzione firmata Sigma S.p.A.
L’esperienza pluriennale di Sigma S.p.A in ambito ospedaliero è stata fondamentale e strategica per la realizzazione di kiosk multifunzione ad altissime prestazioni: un sistema di macchine completamente gestito e monitorato in remoto, che, grazie ad apposite soluzioni hardware e software, ottimizza le attività di manutenzione, assistenza e installazione.
La società, dal 2015 attiva nelle aziende ospedaliere emiliano-romagnole, offre un servizio completo, un noleggio full-service che permette un controllo ottimale sulla gestione della contabilità, dell’unità portavalori e di tutte le attività di manutenzione. Un sistema complesso che si basa sullo studio di algoritmi pensati per coordinare e amministrare costantemente realtà a basso e ad alto utilizzo da parte dell’utenza.
«Grazie alle notifiche ricevute in tempo reale dalle macchine kiosk, che facilitano le attività di monitoraggio di tutto il parco macchine, e agli SLA di intervento garantiti dal personale Sigma, si riducono al minimo i disservizi verso l’utenza – afferma Chiara Calvaresi, Product Manager di Sigma S.p.A – Attraverso l’implementazione di soluzioni così intelligenti, è possibile intervenire proattivamente sui singoli apparati e, grazie ad una serie di pianificazioni permanenti degli interventi gestionali, le attività lato back-office risultano snelle ed ottimizzate. Ciò si traduce in garanzia di continuità del servizio, a favore dell’utente finale».
Inoltre, per far fronte alle limitazioni provocate dall’emergenza sanitaria, Sigma ha alloggiato ben due stampanti Custom all’interno del kiosko per allungare i tempi d’intervento sulle macchine da parte dell’assistenza, annullando le occasioni di fermo macchina.
Infine, la lungimiranza dimostrata da Sigma S.p.A si avverte anche in merito all’implementazione in seconda battuta di funzionalità aggiuntive su soluzioni kiosk già installate e messe in opera. Infatti, le aziende ospedaliere posso richiedere modifiche e funzioni supplementari su macchine in piena attività.
VKP80III, performance elevate in una stampante per kiosk compatta, flessibile e robusta
Per mantenere costantemente elevate le prestazioni dei kiosk nelle strutture sanitarie e ospedaliere, la stampante per ricevute e biglietti VKP80III, firmata Custom Group, è la soluzione ideale in termini di compattezza, flessibilità e robustezza. Ricca di funzionalità, con un processore performante e una testina di stampa di lunga durata, VKP80III si adatta a qualsiasi tipo di kiosko e si conferma da tempo top seller e punto di riferimento in oltre 70 paesi nel mondo. Ulteriori caratteristiche da segnalare:
– Il sistema anti-inceppamento brevettato da Custom Group, con comando di pulizia della stampante e rimozione degli inceppamenti;
– L’esclusiva bocchetta d’uscita carta illuminata di verde;
– Il presenter carta con funzioni di espulsione e ritiro.