EIT Health ha annunciato i nove vincitori del proprio concorso di punta, Catapult, assegnando in totale oltre un milione di euro in finanziamenti e sostegno continuativo per lo sviluppo delle start-up. Tra i vincitori di questa edizione c’è anche PatchAi, start-up italiana con sede a Padova focalizzata su soluzioni digitali per il settore sanitario, che si è aggiudicata un premio da 10.000 Euro.
L’organizzazione ha sviluppato PatchAi, una piattaforma cognitiva end-to-end che tramite un assistente virtuale empatico raccoglie Real World Data (RWD) da pazienti coinvolti in studi di ricerca clinica e percorsi di cura standard. Il Software as Medical Device, basato su AI e machine learning, è il primo sul mercato ad offrire una customizzazione per ogni singolo studio ed una personalizzazione a livello individuale del paziente. L’algoritmo di engagement personalizza la user experience adattandosi alle preferenze e allo stile di comunicazione del paziente, facilitando la raccolta di dati in forma conversazionale (Co-PRO®). Al primo e al secondo posto si sono invece posizionate Methinks e Popit, che si sono aggiudicate rispettivamente 40.000 Euro e 20.000 Euro.
Giunta alla quinta edizione, Catapult è solo una delle 23 iniziative di accelerazione promosse da EIT Health nel 2020 con l’obiettivo di far crescere una nuova generazione di aziende in grado di offrire soluzioni capaci di migliorare la vita dei pazienti e dei cittadini europei.
EIT Health Catapult promuove lo sviluppo di start-up europee nel settore sanitario, presentandole ai principali esperti e investitori internazionali. I primi tre classificati di ciascuna delle tre categorie – biotech, medtech, digital – ricevono premi pari a 40.000, 20.000 e 10.000 euro, per un totale di 230 mila euro di premi in denaro. Inoltre, sono assegnati oltre 800.000 euro in supporto tecnico da parte di sponsor quali Nasdaq, Amazon Web Services, L3S Partnership, Virdis Group, Lallianse e McDermott Will & Emery, e oltre 300.000 euro in sessioni di mentoring e coaching. Attraverso un processo in tre fasi, che si svolge nell’arco di un anno, EIT Health Catapult offre alle start-up emergenti una formazione intensiva, un’ottimizzazione del business plan guidata da esperti e lo sviluppo del piano di lancio.
Kurt Höller, Director of Business Creation, EIT Health ha dichiarato: “Siamo entusiasti di concludere il 2020 con una buona notizia, ovvero l’annuncio di nove straordinari vincitori del nostro programma EIT Health Catapult. Poiché i sistemi sanitari in Europa rimangono frammentati, l’accesso alla vasta rete dell’EIT Health sarà di estrema utilità per i nostri vincitori nel loro cammino verso la crescita internazionale”.
“Il supporto è particolarmente importante nei periodi di incertezza come nel caso dell’attuale pandemia di COVID-19, in quanto ci affidiamo a queste piccole aziende innovative e agili per fornire soluzioni intelligenti a problemi sanitari in costante espansione”.
“Non vediamo l’ora di accogliere i nostri vincitori nella famiglia EIT Health, e di sostenerli nell’accesso alla nostra rete per far crescere le loro connessioni, sviluppare ulteriormente le loro conoscenze e ottenere risorse che possano aiutarli nel loro cammino verso la realizzazione di soluzioni per pazienti e cittadini di tutta Europa”.
“EIT Health Catapult ci ha dato l’inestimabile opportunità di ricevere feedback concreti, linee guida e indicazioni da parte di imprenditori esperti e leader di settore su come far evolvere la nostra value proposition, nonché di entrare in contatto con gli altri imprenditori del digital health che insieme a noi sono impegnati a innovare e rivoluzionare il sistema sanitario in Europa. Vediamo il risultato conseguito in questa edizione come un trampolino di lancio, una leva per continuare il nostro percorso di crescita” afferma Alessandro Monterosso, CEO e Co-Founder di PatchAi.
Le candidature di quest’anno si sono concentrate sulla fornitura di soluzioni intelligenti e sostenibili per questioni cruciali che riguardano il settore sanitario, come la diagnosi, la qualità delle cure e il miglioramento dei trattamenti – dalla chemioterapia di prossima generazione, ai dispositivi endovascolari, fino a un sistema di rilevamento intelligente per la meningite infantile. Di seguito la classifica dei vincitori di questa edizione suddivisi per categoria.
Digital Health
1. Popit lavora con le più grandi aziende farmaceutiche del mondo allo sviluppo di un dispositivo che affronta il problema della non coerenza dei farmaci.
2. Methinks sviluppa un software di imaging medico basato sull’AI in grado di analizzare l’ictus e di favorirne il trattamento.
3. PatchAi mira a trasformare la ricerca clinica attraverso la propria piattaforma cognitiva, che incorpora un assistente virtuale empatico per il coinvolgimento del paziente e la raccolta di dati in tempo reale. L’obiettivo è quello di sviluppare medicinali più sicuri e più convenienti, abbreviandone il time-to-market.
Biotech
1. Gelmetix, azienda che progetta gel bio-inducenti che modificano il comportamento cellulare per trattare i pazienti che soffrono di mal di schiena cronico e osteoartrite.
2. PhagoMed, che sviluppa antibatterici mirati per il trattamento di malattie debilitanti. Le soluzioni dell’azienda si basano sulla progettazione di nuove lisine, piccole proteine derivate dai fagi, che riconoscono specifiche specie batteriche e le uccidono.
3. UVera è una società che unisce innovazione e approccio interdisciplinare alla protezione della pelle contro le radiazioni solari UV.
Medtech
1. Gradient Denervation technologies sviluppa soluzioni poco invasive per il trattamento dell’ipertensione polmonare.
2. New Born Solutions S.L. sviluppa internamente dispositivi medici, software e dispositivi monouso brevettati per rilevare e monitorare in modo non invasivo le malattie infettive nei fluidi corporei sierici.
3. STIL sviluppa un tutore che stabilizza il tremore di persone affette dal morbo di Parkinson, sfruttando il concetto di cancellazione del rumore.
I precedenti vincitori del concorso EIT Health Catapult hanno ottenuto un successo significativo: a ottobre 2020 EIT Health ha dichiarato che Sparing Vision, vincitore della categoria biotech nel 2019, ha raccolto 44,5 milioni di euro in investimenti per promuovere la terapia genica per le malattie oculari croniche.