Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate sono in moltissimi a spendere più tempo all’aperto godendosi il sole primaverile. Per chi soffre di allergia al polline, tuttavia, passare del tempo all’aperto può non essere così piacevole. Le allergie primaverili, dovute principalmente alle graminacee e ai pollini delle betulle, possono causare irritazione agli occhi, inducendo anche forti pruriti e arrossamenti.
Nonostante al giorno d’oggi siano presenti sul mercato numerosi antistaminici che possono aiutare le persone che soffrono di allergia a prevenire questi stati di irritazione, chi indossa lenti a contatto toriche per astigmatismo, miopia o ipermetropia non ha vita facile in questo periodo. La gestione delle allergie per coloro che hanno problemi di vista sono risulta infatti più impegnativa. Con dei piccoli accorgimenti è però possibile alleviare i sintomi dell’allergia mantenendo i propri occhi in salute.
Utilizzare lenti a contatto giornaliere
Durante il periodo primaverile, le lenti a contatto morbide possono essere la scelta migliore per coloro che anche soffrendo di allergia non vogliono rinunciare alle lenti. Essendo giornaliere, le lenti morbide non richiedono alcun tipo di pulizia e conservazione, riducendo così il rischio di accumulo di allergeni e batteri sulle lenti.
Usare soluzioni di pulizia per occhi sensibili
Se non si vuole rinunciare alle proprie lenti rigide, invece, si consiglia almeno di optare per una soluzione specifica per occhi sensibili che possa aiutare a ridurre l’irritazione e il disagio durante l’uso. Queste soluzioni devono essere usate alla fine di ogni giornata quando si rimuovono le lenti, in modo da rimuovere tutti gli allergeni presenti sulla loro superficie.
Evitare di strofinare gli occhi
Si sa, le allergie provocano un prurito agli occhi al quale è difficilissimo resistere. Per quanto la tentazione sia grande, strofinare gli occhi durante un attacco di allergia mentre si indossano le lenti a contatto può danneggiare la lente e provocarne anche la fuoriuscita. Si consiglia quindi di evitare lo strofinamento degli occhi, optando invece per degli impacchi rinfrescanti quando se ne ha l’opportunità.
Ridurre l’esposizione agli allergeni
Puo sembrare scontato, ma bisognerebbe evitare di passare troppo tempo all’aperto durante i giorni di alta concentrazione di polline. Inoltre, quando si esce durante questi periodi bisognerebbe indossare occhiali da sole per proreggere gli occhi dagli allergeni presenti nell’aria. Inoltre, lavarsi le mani regolarmente è una buona pratica per ridurre il rischio di trasferire allergeni dalle mani agli occhi.
Consultare un oftamologo
Quando i sintomi dell’allergia diventano particolarmente fastidiosi è consigliabile visitare un oftamologo per la prescrizione di farmaci antistaminici o altre terapie che possano alleviare questi sintomi e migliorare il comfort quando si indossano le lenti a contatto.
Le allergie stagionali possono rappresentare una sfida per coloro che indossano regolarmente lenti a contatto, ma seguendo questi consigli sarà possibile gestire i sintomi per godersi appieno la primavera.