La tecnologia è una parte essenziale della nostra vita e l’evoluzione che i sistemi digitali hanno avuto in questi ultimi anni ne è la conferma, in Italia come nel resto del mondo. Sempre più ci affidiamo ad app e software che ci aiutano a gestire la nostra quotidianità, a cui chiediamo rapidità di risposta e semplicità d’uso. Secondo quanto emerge dall’ultimo Outlook Salute Italia pubblicato a maggio 2022 da Deloitte, nell’ultimo anno circa 1 italiano su 3 dichiara di aver utilizzato strumenti digitali afferenti all’ambito benessere e salute. A questo dato si aggiungono quelli dell’ultima ricerca dell’Osservatorio Sanità Digitale: negli ultimi due anni il 53% degli Italiani ha ricercato su internet la possibile spiegazione medica di determinati sintomi e nel 73% dei casi ha preso una decisione in merito alla sua salute proprio sulla base delle informazioni trovate. Se da un lato ciò può essere letto in chiave positiva, ossia come la necessità da parte del singolo di essere sempre più informato e consapevole, dall’altra parte si apre un potenziale pericolo per chi decide di affidarsi quasi esclusivamente a questo tipo di ricerca. Ecco perchè Lami ha lanciato il software Check Sintomi.
“Tutti abbiamo in tasca uno smartphone” spiega Chiara Frigerio, CMO di Lami “ogni giorno facciamo ricerche e prendiamo decisioni facendo scorrere le dita sullo schermo. Un conto però è decidere cosa ordinare per cena, un altro è decidere in merito a un tema delicato come la salute. Esistono decine di siti e fonti in grado di aiutare a comprendere meglio sintomi e malesseri, ma autodiagnosticarsi una patologia può avere conseguenze anche piuttosto serie”.
Lo scopo di Check Sintomi di Lami è quello di guidare il paziente nel suo percorso di cura, aiutandolo a prendere le giuste decisioni in merito alla sua salute.
Check Sintomi di Lami è un software di triage sviluppato sulla base del protocollo medico Schmitt-Thompson, società leader nella produzione di procedure standardizzate per l’assistenza primaria. Le linee guida contengono oltre 2.000 sintomi e 4.000 condizioni cliniche, verificate e aggiornate annualmente sulla base delle evidenze scientifiche raccolte in numerose strutture sanitarie in tutto il mondo. Il protocollo è validato dal nostro Comitato Scientifico, composto da un’equipe medica multidisciplinare guidata dal Dottor Marco Baroni, specialista in malattie dell’apparato respiratorio e medicina interna.
Semplicità, affidabilità e riservatezza: Check Sintomi è uno strumento in grado di dare risposte in maniera veloce ma soprattutto attendibile. Sulla base dei sintomi inseriti, il software individua le possibili cause, fornendo informazioni e indicazioni su come comportarsi. Gli output decisionali individuati dal symptom checker sono cinque:
- Contattare il 118 con chiamata diretta
- Recarsi presso un Pronto Soccorso con geolocalizzazione del presidio più vicino
- Effettuare una visita in presenza (urgente o non urgente)
- Effettuare una televisita (urgente o non urgente)
- Curarsi a casa (homecare) con indicazioni sui comportamenti da poter tenere e sui farmaci da banco/integratori da poter assumere
Il protocollo alla base del software permette di individuare in maniera puntuale i casi clinici telemedicine eligible, ovvero tutte quelle sintomatologie per le quali si può ricorrere ad un consulto medico online.
Il tool consente la prenotazione di televisite, su tutto il territorio italiano, e visite a domicilio, nelle città di Milano e Roma, attraverso il portale di Lami. Altro punto di forza è l’integrabilità di moduli di piattaforme di terzi per la prenotazione di servizi ed e-commerce per la vendita di farmaci da banco e integratori.
Ultimo aspetto, di fondamentale importanza, da sottolineare riguarda la sicurezza: Check Sintomi sfrutta una tecnologia crittografica nel rispetto delle leggi vigenti in materia di privacy e trattamento dei dati.
“La sicurezza è una condizione imprescindibile” spiega Harrison Milao, CTO di Lami “avendo a che fare con dati sensibili. Utilizzando Check Sintomi i pazienti forniscono informazioni sul proprio stato fisico e di salute, in modo anonimo e totalmente sicuro. Lami raccoglie solo i dati necessari per fornire il miglior servizio. Gli stessi vengono poi archiviati crittografati, secondo i migliori standard qualitativi e le indicazioni contenute nel GPDR. Sappiamo anche che la sicurezza dipende non solo dalle macchine ma anche dagli esseri umani ed è per questo che sin dalla sua costituzione il nostro team è stato formato per affrontare qualsiasi tipo di problematica”.
Prima del rilascio di Check Sintomi Lami ha immesso sul mercato a marzo Lami-X, strumento tecnologico che permette check-up personalizzati sulla base di una semplice interazione. Il tool è stato testato da migliaia di persone e ha permesso di quantificare l’idea alla base del processo di sviluppo della nostra start-up.
“Non è semplice spiegare cosa significa essere una start-up. Siamo abituati a un’idea di azienda come struttura definita che immette sul mercato un prodotto statico nelle sue parti e nei suoi obiettivi” spiega Davide Barenghi, CEO di Lami “mentre il nostro modello di business è basato sul concetto di Build-Measure-Learn. Check Sintomi non è però un prototipo, come non lo era Lami-X. Possiamo definire Check Sintomi un Minimum Viable Product, la tappa iniziale di una roadmap che beneficerà del contributo degli user e degli stakeholders nella definizione di una soluzione ad un bisogno che è oggi di un certo tipo ma che domani potrebbe declinarsi in modo diverso. Stare nel presente immaginando il futuro è una sfida: bisogna metterci la testa, le competenze ma anche soprattutto la capacità di guardare oltre”.
Il team di Lami
Lami è una start-up innovativa che vuole rivoluzionare il mondo della salute, offrendo un supporto integrato e olistico ai bisogni dei pazienti con servizi di assistenza istantanea attraverso software, video-consulti medici, esami e visite a domicilio.
Oltre ai tre fondatori di Lami, Davide Barenghi, Chiara Frigerio e Tommaso de Mojana, Lami è supportata da un Comitato Scientifico composto da un’equipe multidisciplinare che guida nella scelta dei professionisti, nella selezione dei servizi e delle soluzioni più innovative.