Con il termine disfunzione erettile indichiamo l’incapacità di poter avere e mantenere un’erezione in modo da avere una prestazione sessuale adeguata. Le difficoltà di erezione che si verificano in maniera saltuaria possono anche essere non prese in considerazione con estrema preoccupazione o paura. Se la disfunzione erettile (DE) è un avvenimento patologico può portare a stress, sfiducia in se stessi e può essere una causa scatenante nei problemi di rapporto e approccio con il proprio partner. La DE può anche considerarsi come un allarme per indicare altri problemi di salute anche, per certi punti di vista, più gravi di una semplice disfunzione erettile infatti tra le varie patologie correlate alla DE ci sono le patologie legate al sistema cardiaco. Un consulto medico in caso di disfunzione erettile, anche se non sembra è facile esternare questo problema, può prevenire il degenerare di questa malattia. Può succedere che proprio il trattamento di problemi non legati alla disfunzione erettile possono guarire quest’ultima. In altre occasioni, si potrebbe dover ricorrere all’uso di farmaci per la cura della DE. Tra i farmaci più noti ed efficaci sul mercato abbiamo il viagra acquistabile al sito nowgreenhealthit.com in modo sicuro e mantenendo il proprio anonimato!
Ora approfondiamo meglio le cause e come prevenire la disfunzione erettile.
LE CAUSE DELLA DISFUNZIONE ERETTILE
Ciò che porta un uomo al desiderio sessuale non è un processo semplice che coinvolge solo la zona del pene ma nel processo di eccitazione sessuale entrano in giochi vari elementi del nostro organismo come l’encefalo, ormoni, nervi, tessuto muscolare e i vasi sanguigni. La DE può essere provocata da un problema che coinvolge uno degli elementi indicati. In egual modo, i problemi psichici e anche lo stress possono essere causa o far aggravare la DE.
LA DISFUNZIONE ERETTILE COME PREVENIRLA
La DE p una patologia abbastanza comune in età avanzata. Ma non è ineluttabilmente una parte normale nel processo di invecchiamento. Ma prima di ricorrere ai farmaci vediamo alcune abitudini nello stile di vita che potrebbero aiutare a prevenire la DE.
1. ALIMENTAZIONE
Un’alimentazione errata che provoca danni al cuore sicuramente compromette l’erezione. Alcuni studi infatti dimostrano una correlazione tra le abitudini alimentari che portano ad avere attacchi di cuore per colpa del poco flusso sanguigno che si verifica nelle arterie coronarie, ciò può impedire che il sangue raggiunga il pene. Uno stile di vita ricco di cibi grassi, fritti e salumi può portare a una riduzione della circolazione sanguigna all’interno del nostro corpo. Dei recenti studi hanno mostrato che la DE è quasi del tutto assente tra quegli individui che hanno una dieta mediterranea classica.
2. PRESSIONE E COLESTEROLO ALTO.
Il colesterolo alto o l’ipertensione possono ledere i vasi sanguigni. Ciò, come detto in precedenza può portare ad un afflusso non regolare del sangue all’interno del nostro corpo e ad un’assenza di sangue nella zona del pene.
3. RIDUCI AL MINIMO L’USO DI ALCOOL.
Nonostante non ci siano prove a confermare una correlazione tra l’eccessivo uso di alcool e DE, è pur vero che un uso perpetuo nel tempo di alcolici porti danni al fegato, ai nervi e disfunzione ormonale le quali possono portare alla DE.
4. FUMARE
Il fumo è da considerare un elemento di rischio indipendente per la disfunzione erettile. Causa mutamenti vascolari nell’endotelio dei vasi sanguigni. Il fumo provoca anche cambiamenti vascolari che aumentano il rischio di problemi cardiaci, pressione alta e diabete, che sono anche associati allo sviluppo della DE. Molte persone fumano per ridurre la loro ansia da prestazione sessuale (paura o preoccupazione legata al sesso), inconsapevoli che stanno esacerbando il problema.
Questi sono solo alcuni accorgimenti per cercare di evitare la DE ma uno stile di vita equilibrato può aiutare a prevenire altre malattie che potrebbero causare gravi danni al nostro corpo.