InterSystems, specialista globale nelle soluzioni informatiche per la sanità, presenta IRIS for Health, la piattaforma per la gestione dei dati in grado di affrontare e gestire le esigenze di modernizzazione e digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale previste dal PNRR. Si tratta della prima e unica piattaforma dati basata sul Cloud concepita specificamente per gestire e valorizzare i dati sanitari grazie ad un motore di database transazionale multi-modello, una piattaforma di sviluppo applicativa e un middleware di interoperabilità unitamente a strumenti di Advanced Analytics per la gestione dei Big Data, che permette di sviluppare applicazioni mission-critical di nuova generazione per la sanità elettronica.
Con l’obiettivo di soddisfare la “Missione 6” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, leva per una rivoluzione infrastrutturale e tecnologica in ottica digitale della sanità italiana oggi caratterizzata da un’articolata rete di strutture e servizi che faticano a integrare tra loro le proprie piattaforme di gestione dei dati, InterSystems propone IRIS for Health, una piattaforma concepita specificamente per gestire e valorizzare i dati sanitari.
Alla base di InterSystems IRIS for Health troviamo:
– un collaudato database multi-modello per l’elaborazione transazionale, in grado di supportare applicazioni in real-time garantendo prestazioni ai massimi livelli della categoria. Si tratta di una piattaforma di sviluppo applicativa in grado di ingerire, elaborare e memorizzare dati transazionali a velocità elevate e contemporaneamente elaborare carichi di lavoro analitici ad alto volume.
– un middleware di interoperabilità che consente di scambiare, utilizzare e gestire dati e informazioni tra diverse applicazioni e realizzare trasformazioni out-of-the-box tra formati di messaggistica sanitaria: un vero e proprio Enterprise Service Bus dedicato al settore della sanità.
– funzionalità di Analytics, che consentono alle aziende dell’ecosistema del Life Science di sfruttare le tecnologie incorporate per business intelligence e le più moderne tecniche di Data Management e Advanced Analytics per la gestione dei Big Data integrandosi con una vasta gamma di strumenti di terze parti. Queste funzionalità attraverso il modulo di IntegratedML permettono di integrare funzioni di Machine Learning e Intelligenza Artificiale per realizzare modelli predittivi all’interno delle applicazioni stesse.
InterSystems IRIS for Health supporta tutti gli standard per la gestione dei dati in sanità, garantendone un accesso universale. Il fiore all’occhiello è il supporto al più recente standard HL7 FHIR (Fast Healthcare Interoperability Resources), che rappresenta il futuro dell’interoperabilità in sanità permettendo di accedere in tempo reale ai dati distribuiti attraverso sistemi, database e dispositivi.
“In un momento storico in cui ci si muove verso il rinnovamento dei sistemi digitali, il rafforzamento degli strumenti di raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati per la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico e l’erogazione di Livelli Essenziali di Assistenza in tutto il Paese, in linea con il PNRR, InterSystems IRIS for Health vuole essere la risposta a queste esigenze”, afferma Cesare Guidorzi, Country Manager di InterSystems Italia. “La nostra offerta e soprattutto il nostro approccio al mercato dell’healthcare vogliono affrontare il nuovo paradigma sanitario data-driven e connected care, offrendo soluzioni solide e affidabili in grado di gestire l’intero ciclo dei dati, l’integrazione e l’interoperabilità delle applicazioni e dei dati stessi. Fondamentale in un sistema sanitario frammentato come il nostro”.
Sulla base di IRIS for Health, InterSystems ha sviluppato HealthShare, una famiglia di soluzioni integrate per la sanità elettronica. La suite comprende una Cartella Clinica Unificata che, all’interno di un unico ambiente coerente e facile da gestire, raccoglie tutte le informazioni sanitarie provenienti da fonti diverse e permette di creare e gestire soluzioni per il Fascicolo Sanitario Elettronico in linea con le indicazioni normative del Ministero della Salute e dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
La piattaforma InterSystems IRIS for Health è a disposizione di tutte le organizzazioni dell’ecosistema del settore Life Science e delle aziende IT – System Integrator e società di consulenza – che offrono soluzioni e servizi IT per la sanità.
Grazie al nostro programma di partnership stiamo realizzando progetti con alcune tra le aziende leader del settore come Engineering, GPI e Healthy Reply che con la loro competenza e presenza locale sono in grado di assistere i clienti nel loro percorso di digital transformation.