Un appuntamento con il Prof. Francesco Gabbrielli, Direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e le nuove tecnologie assistenziali dell’Istituto Fermo, il 20 giugno 2023 dalle ore 17:00 alle 19:00, è stato organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Fermo con il patrocinio di Fed. Ing. Marche.
Direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Sanitarie dell’Istituto Superiore di Sanità da giugno 2017, dove guida le attività di R&S, R&I, nonché le attività consulenziali e di scientific advisoring per le Istituzioni regionali, nazionali ed europee nei campi di Telemedicina e sanità digitale, nelle applicazioni in sanità della Robotica, dei Big Data e Intelligenza Artificiale, il Prof. Francesco Gabbrielli è Docente di eHealth all’Università San Raffaele di Roma; autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative in sanità digitale, telemedicina e ricerca sperimentale medico-chirurgica, nonchè docente e consulente nella progettazione di servizi sanitari digitali.
Il Prof. Francesco Gabbrielli vanta una Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa, Specializzazione in Chirurgia Generale e Dottorato di Ricerca in Chirurgia Sperimentale presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Master e Registro EUPF dei Progettisti e Manager di Euro-Progetti ed è Ricercatore in diversi progetti nazionali e internazionali dal 1996 sulle innovazioni tecnologiche.
Attività professionale medico-chirugica in Italia (Pisa, L’Aquila, Avezzano, Formia, Roma) e in Spagna (Granada). Già dirigente medico presso il Policlinico di Roma Umberto I, consulente esperto indipendente per la Commissione Europea su progetti eHealth e mHealth, VP Cluster for Health Innovation and Community (CHICO) 2015-2017 e VP Società Italiana per la Salute Digitale e la Telemedicina 2015-2018.
La relazione del Prof. Gabbrielli sarà suddivisa in due tematiche. Per primo sarà affrontato lo studio delle differenze tra le varie prestazioni in telemedicina e poi sarà svolta un’analisi delle problematiche scientifiche riguardanti le modalità di sperimentazione della AI in ambito medico e in particolare in telemedicina. Le due tematiche sono interconnesse tra loro dalla necessità di strutturare l’adeguato rapporto collaborativo in materia tra ingegneri e medici.
Il seminario è gratuito e sarà fruibile attraverso la piattaforma Gotowebinar.
Per iscriversi al seminario cliccare QUI entro la data del 19/06/2023.
L’evento è valido per il rilascio di n. 2 CFP per gli iscritti all’ Albo Ingegneri.