In occasione dell’evento 3DEXPERIENCE World, Dassault Systèmes ha annunciato, che è in corso un beta test per valutare una nuova versione del modello Living Heart, altamente personalizzabile per singoli pazienti o popolazioni di pazienti. Il test mira a fornire un livello di configurazione e automazione tale da rendere il modello una potente risorsa per semplificare la ricerca e lo sviluppo dei dispositivi medici e accelerare la sperimentazione e l’approvazione normativa di nuovi trattamenti.
Dassault Systèmes ha consolidato il suo ruolo di leader globale nella tecnologia dei gemelli virtuali per la sanità, forte di decenni di leadership e di esperienza nelle applicazioni industriali di questa tecnologia, che ora porta nella medicina tradizionale, negli studi clinici e nella cura dei pazienti.
Le novità del Living Heart Project e il beta test
I ricercatori del Living Heart Project stanno testando la creazione di modelli altamente personalizzati che offrono la possibilità di regolare le proprietà dei tessuti, le variazioni strutturali e altri aspetti con la semplice pressione di un tasto. Poiché questa nuova generazione si basa su anni di sperimentazioni con pazienti reali, la sua conoscenza della fisiologia umana consente di creare migliaia di gemelli virtuali di pazienti e di utilizzarli come un solido set di addestramento per l’intelligenza artificiale generativa. Ricercatori e medici possono studiare una malattia e capire come una popolazione di pazienti reagirà a un determinato trattamento, senza utilizzare esseri umani o animali e senza vincoli di privacy o di profilazione.
Il beta test della nuova fase del progetto Living Heart segue l’uscita dell’“ENRICHMENT Playbook”, una guida per il settore dei dispositivi medici che illustra come utilizzare i gemelli virtuali per accelerare gli studi clinici, pubblicata a seguito del completamento positivo di una collaborazione quinquennale con la Food and Drug Administration statunitense. La convalida e l’efficienza dei gemelli virtuali offrono vantaggi ineguagliabili per il settore biofarmaceutico, ospedaliero, dei dispositivi medici, dei dispositivi indossabili e della sanità pubblica, dalla riduzione dei costi e dall’accelerazione delle approvazioni normative al miglioramento dei trattamenti per i pazienti.
Dichiarazioni
“Un decennio fa, il Living Heart Project ha fatto la storia introducendo il primo gemello virtuale di un cuore umano. Oggi facciamo un altro enorme passo avanti con la nuova fase: una simulazione completamente parametrica e personalizzabile del cuore nel suo insieme, che consente alle aziende produttrici di dispositivi medici di progettare, testare e convalidare le innovazioni più velocemente e con maggiore sicurezza. Grazie alla nostra piattaforma 3DEXPERIENCE, questa innovazione aiuterà i nostri clienti a ridurre i costi di sviluppo, ad accelerare l’approvazione normativa e a trasformare la loro capacità di prevedere l’integrazione dei dispositivi con l’anatomia del paziente reale, consentendo una medicina di precisione su larga scala”, ha dichiarato Claire Biot, Vicepresidente del settore Life Sciences & Healthcare Industry di Dassault Systèmes.