Il Comitato Scientifico multidisciplinare del premio eHealth4all ha selezionato i 10 finalisti.
Vediamoli insieme a uno a uno.
ADIGEST
Progetto Sperimentale Gestionale di Assistenza Domiciliare Integrata, ritenuto un’ccellenza italiana nel panorama della salute e premiato da esperti accademici e sanitari. THCS l’ha realizzato per aiutare i vari stakeholder dell’intero processo.
Il Sistema ha consentito il costante aumento dell’assistenza mensile dal 2017 al 2019: casi seguiti +1633, accessi eseguiti +9509; ore di assistenza a domicilio +7882.
Oggi è in atto la revisione per un maggiore coinvolgimento degli attori ai microprocessi assistenziali e la migliore prevenzione degli operatori sanitari e dei pazienti.
ASSESSMENT MANAGEMENT & PDTA ANALYZER
ASSESSMENT MANAGER & PDTA ANALYZER (AM&PA) è un sistema valutativo integrato per tablet PC in grado di assistere il clinico nella somministrazione di numerose scale di valutazione. Grazie alle molteplici automazioni e a una interfaccia intuitiva, le valutazioni cliniche diventano più veloci, precise e affidabili. L’analisi in tempo reale dei dati raccolti con cadenza periodica, consente maggiore attenzione e una miglior presa in carico del paziente. Gli avvisi generati da PA consentono un intervento correttivo rapido in caso di anomalie nel processo riabilitativo, prevenendo complicanze e migliorando di fatto l’outcome, oltre ad avere un impatto positivo sui tempi operativi e sui costi gestionali.
COVID FEEL GOOD
Il Coronavirus non è solo un’emergenza sanitaria globale ma anche un forte stress psicologico. Il sito www.covidfeelgood.com vuole aiutarci a gestire questo stress attraverso la realtà virtuale. Sul sito è disponibile un giardino zen virtuale, da sperimentare con un compagno, a cui sono associati una serie di compiti che consentono di riflettere sulla propria identità e sulle relazioni interpersonali. Disponibile in otto lingue, l’esperienza è stata realizzata integrando le riflessioni più recenti delle neuroscienze.
ELIFECARE
La piattaforma di Telemedicina eLifeCare fornisce un insieme di soluzioni e servizi per il Teleconsulto, la Telecura e il Telemonitoraggio a supporto di tutti gli operatori coinvolti nella cura e nel monitoraggio del paziente a domicilio. eLifeCare rivoluziona l’approccio alla cura del paziente deospedalizzato grazie alla fornitura di servizi e infrastrutture tecnologiche necessarie alla gestione completa e integrata dei servizi di assistenza, disponibili e fruibili da tablet e smartphone.
ESTEPS
eSteps è una startup MedTech, e si occupa di contrastare l’aumento della disabilità motoria degli arti inferiori, proponendo soluzioni di monitoraggio pre, durante e post ospedalizzazione con protocolli di biomeccanica e tele-riabilitazione.
Durante la pandemia, ha sviluppato eSteps4WarriorS, un plantare intelligente ad alta tecnologia per il monitoraggio da remoto dei pazienti con sclerosi multipla, una malattia demielinizzante cronica del sistema nervoso centrale che è tra le principali cause di disabilità non traumatica nei giovani adulti.
INTAKECARE
La ridotta aderenza al trattamento farmacologico rappresenta un problema per la salute del paziente, per il sistema sanitario (aumento ospedalizzazioni), e per l’industria farmacologica (mancato introito), tanto da poter essere considerata come un nuovo fattore di rischio. InTakeCare si propone di sviluppare soluzioni digitali innovative per il monitoraggio attivo e passivo, e l’aumento della aderenza al trattamento farmacologico nei pazienti presso le loro abitazioni, combinando tecnologie basate sull’utilizzo del comune smartphone con opportuni wearable device. Grazie all’analisi dei dati acquisiti, opportunamente elaborati tramite algoritmi proprietari basati sull’Intelligenza Artificiale, sarà possibile aiutare il paziente a rimanere aderente alla terapia, attraverso reminder e messaggi personalizzati verso l’aumento della health literacy e e dell’engagement nel processo di cura. Il sistema può essere applicato anche a pazienti privi di alfabetizzazione informatica, ed è pensato per l’interazione completa tra i pazienti, i caregivers ed i familiari.
MYCUPMARCHE
MyCupMarche è una piattaforma multicanale (fonia, SMS, APP, chatbot) che permette ai cittadini d rapportarsi in modalità digitale con la Sanità. Per esempio, risolve tutte le problematiche del CUP, supporta i celiaci nei loro acquisti, ricorda screening oncologici e vaccinazioni, ma soprattutto crea una community tra gli assistiti che ricevono informazioni sanitarie e proposte “last minute” di visite specialistiche. Per il COVID, la piattaforma ha effettuato la sorveglianza dei pazienti in isolamento e la comunicazione degli esiti negativi dei tamponi.
PROGETTO REGIONALE DI TELEMEDICINA
Accessibilità alle cure, Case della salute e Piattaforma tecnologica: sono queste le tre parole chiave su cui si fonda il nostro Progetto rivolto alle persone affette da patologie croniche residenti nelle zone disagiate e geograficamente meno accessibili della Regione. Il Progetto prevede l’implementazione di servizi di Telemonitoraggio per il trasferimento dei dati sanitari dal domicilio dei pazienti alla Casa della Salute grazie alla messa in produzione di una nuova piattaforma tecnologica.
SAVE
Per affrontare la sfida dell’invecchiamento della popolazione è necessario che la risposta tecnico-organizzativa del SSN nei confronti delle patologie croniche si adegui ai mutamenti in corso per evitare inutili ospedalizzazioni e privilegiare interventi sul territorio mirati alla prevenzione primaria e secondaria. Il progetto SAVE intende realizzare un applicativo software che raccolga su smartphone, e simultaneamente archivi in cloud in tempo reale, molteplici dati sanitari dell’utente, rendendoli disponibili al Medico di Medicina Generale e al team di medici specialisti HTN per le analisi e i provvedimenti del caso.
VOYSANALYSIS
VoysAnalysis è un software che consente di trattare il disturbo fonologico e il disturbo afasico/disartrico. Grazie alle tecnologie innovative, di cui si avvale il software: – Motore di riconoscimento vocale innovativo, creato ad-hoc attraverso algoritmi di Machine Learning, in grado di riconoscere l’errore di pronuncia e misurare la correttezza della lettura in valore percentuale – Sistema di gamification che sprona i pazienti a migliorare il proprio eloquio Voice Analysis analizza la voce, valuta la correttezza della lettura in percentuale e grazie a Voys, la mascotte del software, si è guidati e incoraggiati nella riabilitazione.