Covisian, il Gruppo italiano attivo a livello internazionale con l’offerta di tecnologie all’avanguardia e soluzioni innovative per la Customer eXperience e il customer service, cresce nel settore healthcare acquisendo una partecipazione in CUP Solidale, la startup che ha sviluppato il primo aggregatore e comparatore web di servizi e prestazioni sanitarie private.
CupSolidale.it è un CUP (Centro Unico di Prenotazione) digitale che verifica in tempo reale le agende e le disponibilità di strutture private e non-profit e consente di cercare, prenotare, pagare, una prestazione socio-sanitaria da casa e con soli tre click.
Il rallentamento della curva demografica e la costante crescita dell’età media della popolazione determinano un aumento della domanda e nuove aspettative di servizi alla persona a cui la sanità pubblica fatica a rispondere. L’obiettivo comune di Covisian e CupSolidale.it è perciò quello di agevolare le persone, anche quelle poco avvezze all’online, nell’accesso alle prestazioni sanitarie su tutto il territorio nazionale.
“L’ingresso in Cup Solidale si inserisce all’interno del piano strategico che vede Covisian crescere a livello italiano e internazionale come Tech Company in grado di esprimere e offrire al mercato la migliore sinergia tra innovazione digitale e capitale umano, – commenta Gabriele Moretti, Founder & Chairman di Covisian che prosegue – un processo, questo, sintetizzato nella nostra filosofia Tech. People. Smiles., e che ha avuto una recente accelerazione nel lancio della nostra piattaforma Smile CX.”
“Attraverso questa partecipazione in CUP Solidale puntiamo a crescere in un mercato dalle ampie prospettive e ricco di opportunità – commenta Marcello Faticoni, Group Chief Financial Officer di Covisian – Quello in CUP Solidale è un investimento che consideriamo strategico, per i tassi di crescita che la piattaforma ha saputo raggiungere, per le sinergie professionali e tecnologiche e per la visione che ci accomuna: sviluppare soluzioni digitali fruibili, veloci e di facile utilizzo, atte a semplificare la vita delle persone. CUP solidale rientra nei piani del gruppo Covisian come tassello importante per essere sempre più presente nel settore dell healthcare.”
Leonardo Aloi, CEO di Cupsolidale, esprime grande entusiasmo per l’entrata in società di Covisian, un partner industriale che si ritiene fondamentale per la crescita della società. “In questi anni – commenta Aloi – la nostra piattaforma ha dimostrato che la tecnologia può concretamente semplificare l’accesso ai servizi sanitari. Anche operando nel settore privato, siamo consapevoli del nostro contributo all’innovazione del sistema sanitario nel suo complesso, un comparto che ha finora mostrato un notevole ritardo nella digitalizzazione.
Tuttavia – precisa Aloi- siamo altrettanto consci che la stessa tecnologia può non essere inclusiva per le persone più anziane, che hanno più bisogno di cure mediche. Supporteremo Covisian per offrire la stessa facilità di accesso anche a chi è abituato ad usare il telefono offrendo una scelta comparata e consapevole attraverso il nostro network di strutture. Ora – conclude Aloi- possiamo finalmente aggiungere il tassello mancante e puntare alla multicanalità”.