Dall’esperienza di oltre tre decenni della CWS Digital Solutions come system integrator e software factory, arriva la prima tecnologia italiana per il controllo del Green Pass nei luoghi di lavoro anche da remoto.
Si chiama Livion for Health e nasce quale integrazione della storica piattaforma di comunicazione omnicanale, proprietaria di CWS, Livion, ampiamente applicata con successo in tanti altri campi, con efficace e pratico utilizzo dell’Intelligenza artificiale e dei Big Data.
Livion for Health, con la funzione del face tracking, oltre a controllare tutti gli ingressi nelle strutture aziendali, compresa la corretta presenza della mascherina sul volto, può verificare la validità del Green Pass in tempo reale, nel pieno rispetto del GDPR, identificando i certificati non validi o scaduti, in modalità on demand o a campione.
Con Livion for Health si garantiscono sicurezza ed efficienza in particolare nel caso di controlli da remoto o su più ingressi, nel rispetto della normativa, vantaggio che rende questa tecnologia interessante per il Real Estate Manager dell’impresa che, adottando la “reception virtuale”, ha l’obiettivo di ottimizzare investimenti e costi dell’innovazione.
Si tratta di una soluzione adattabile, quindi se la normativa in vigore cambierà, la soluzione software sarà modificata di conseguenza. Funziona così: mediante un portale, Livion for Health invia in maniera automatica un link personale a ogni dipendente su smartphone, tablet o laptop, dove poi con un clic il soggetto ottiene la verifica del lasciapassare da dovunque si trovi, senza bisogno di recarsi in azienda. Il template grafico è personalizzabile.
La lettura del Green Pass può avvenire di contro anche con la Soluzione Totem. Sul monitor viene inquadrato il volto verificando la corretta posizione della mascherina e, a sua volta, il dipendente deve rendere visibile il lasciapassare. Se i dati non sono a norma, scatta un allarme sonoro. Con questa soluzione, la postazione deve essere necessariamente presidiata, a meno che non si integri un’installazione di tornelli o simili, che non richieda la presenza di personale addetto. Livion for Health fornisce infine una reportistica in tempo reale dei controlli quotidiani.
La tecnologia Livion si implementa in pochi minuti e l’azienda ha poi solo il compito di caricare l’anagrafica del personale.
La piattaforma Livion offre altri servizi di smart check-in per la gestione degli spazi aziendali (soluzione conforme alla certificazione ISO 27001) e negli hotel.
Nelle strutture ricettive, in particolare, gli ospiti possono prenotare una camera e fare il check-in online caricando un documento di identità. È anche possibile facilitare l’ingresso alle camere con la digital key tramite il proprio smartphone.
CWS è nata nel 1987 a Vicenza come system integrator e attualmente offre percorsi di Digital Transformation, in particolare nella comunicazione, che integrano in modo trasversale le specifiche expertise dei Competence Center di cui è composta, garantendo così un unico interlocutore anche per la gestione di progetti complessi e multidisciplinari. In sostanza, CWS integra il know-how maturato nel campo dell’informatica con competenze in ambito multimediale e di intelligenza artificiale sempre in ottica di Customer Experience.
CWS è presente nel nord Italia con 5 sedi (Vicenza, Torino, Milano, Verona, Padova) e opera con più di 150 professionisti con competenze verticali nello sviluppo software, soprattutto in ambito finanziario.
Il target di business sono le organizzazioni di ogni dimensione.
Nei progetti digitali di CWS, la proposta tecnologica è valorizzata dalla componente creativa.