Il gonfiore addominale è un disturbo che può dipendere da svariate cause, spesso legate ad un regime alimentare poco sano.
Si parla di gonfiore addominale quando la pancia si gonfia a causa di un eccessivo accumulo di gas, e quando si avverte una fastidiosa sensazione di tensione allo stomaco. Questa condizione può avere diverse cause, spesso legate ad uno stile di vita con qualche vizietto ed errore di troppo, come l’assunzione di alcool, il fumo e una dieta poco sana.
Nell’articolo di oggi andremo ad investigare la sintomatologia della pancia gonfia, e le possibili cause alla base di questo disturbo.
Quali sono le cause del gonfiore addominale?
Le cause responsabili del gonfiore addominale possono essere approfondite leggendo le guide dei blog del settore, ma in questo paragrafo è comunque possibile elencare le più diffuse. Se si parla della pancia gonfia negli adulti, la prima causa potenziale potrebbe essere l’alterazione della flora batterica dell’intestino. Questa circostanza complicherebbe infatti la digestione, e dunque porterebbe l’apparato intestinale a gonfiarsi a causa di un accumulo di gas superiore alle medie.
Una seconda possibile causa? Un’alimentazione scorretta, dovuta al consumo di cibi pesanti da digerire come quelli fritti, il junk food, i legumi e altri alimenti come i cavoli e le cipolle. Si chiude questa breve panoramica sulle cause elencando altre situazioni, stavolta psicosomatiche, come lo stress e l’ansia, per via dell’aumento della produzione di cortisolo. Infine, anche le intolleranze alimentari (come quelle al glutine o al lattosio) possono incidere non poco sul manifestarsi di questa condizione.
La sintomatologia della pancia gonfia
Il gonfiore addominale può manifestarsi attraverso la comparsa di alcuni sintomi evidenti, come la già citata sensazione di grande tensione addominale. Lo stomaco appare infatti teso, sporgente e molto duro al tatto, e in certi casi possono anche comparire dei dolori piuttosto fastidiosi. La flatulenza entra anch’essa nella lista dei possibili sintomi del gonfiore addominale, così come gli attacchi di diarrea, la nausea e il reflusso gastroesofageo.
Perché il gonfiore addominale non passa?
La pancia gonfia tende a “guarire” da sola, se si corregge il proprio stile di vita facilitando la fase digestiva. Di contro, alle volte può capitare che il gonfiore addominale continui a manifestarsi: se ciò accade, è assolutamente necessario farsi controllare da un medico esperto. In tal caso, infatti, il gonfiore dell’addome e l’accumulo di gas potrebbero realmente dipendere dalla presenza di una forma di intolleranza alimentare o di una malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI).
Rivolgendosi ad uno specialista, si avrà la possibilità di investigare la questione effettuando una serie di esami (come quello sulle feci), con lo scopo di diagnosticare questi disturbi. Purtroppo le infiammazioni croniche e le intolleranze non possono essere curate, ma possono essere ridotte quasi al silenzio abbracciando uno stile di vita specifico, insieme ad un regime alimentare ad hoc. Questo avviene, ad esempio, per chi soffre di celiachia o di intolleranza al lattosio.
In conclusione, il gonfiore addominale può dipendere da molti fattori diversi, ed è sempre saggio consultare il proprio medico di fiducia, per avere delle risposte certe.