GE HealthCare, azienda operante a livello mondiale nell’innovazione della tecnologia medica, della diagnostica farmaceutica e delle soluzioni digitali, ha annunciato un investimento di 138 milioni di dollari per espandere il suo sito di produzione di mezzi di contrasto a Carrigtohill, Cork, in Irlanda. Il nuovo impianto all’avanguardia, che sarà costruito all’interno del sito esistente, consentirà di estendere la produzione annuale di 25 milioni di dosi in più di mezzi di contrasto entro la fine del 2027, per far fronte alla crescente domanda globale. I mezzi di contrasto sono agenti diagnostici iniettabili utilizzati per migliorare la visualizzazione di organi, vasi sanguigni e tessuti durante le procedure di imaging medico.
GE HealthCare risponde alla crescita della domanda di mezzi di contrasto
Si prevede che la domanda globale di mezzi di contrasto a base di iodio, utilizzati nelle procedure di radiografia, tomografia computerizzata (TC) e interventistica, raddoppierà nel prossimo decennio, spinta dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento a livello globale di malattie croniche. Nel 2024, l’impianto di Carrigtohill, insieme ad altri siti di produzione di GE HealthCare a Shanghai, in Cina, e a Oslo, in Norvegia, ha fornito oltre 100 milioni di dosi di mezzi di contrasto a pazienti in tutto il mondo. Il nuovo impianto di 3.000 m², progettato per supportare sia i prodotti consolidati che quelli in fase di sviluppo, sarà dotato di sistemi multifunzionali per la gestione delle polveri, una nuova linea di riempimento e autoclavi, con avanzati sistemi di automazione industriale a supporto dell’intero processo produttivo.
Una volta completato il nuovo impianto, la capacità aggiuntiva sarà in grado di soddisfare la crescente domanda globale, di offrire maggiore flessibilità e resilienza nella rete di produzione di mezzi di contrasto di GE HealthCare, per assicurare così forniture sicure e continue.
Tutte le fasi della produzione di mezzi di contrasto di GE HealthCare, dallo sviluppo del principio attivo (API) al prodotto finito, sono conformi alle buone pratiche di fabbricazione (GMP). Con oltre 4.000 dipendenti a livello globale, la divisione PDx sviluppa e fornisce anche radiofarmaci utilizzati per supportare la diagnosi, il monitoraggio e la selezione del trattamento nei percorsi clinici di neurologia, cardiologia e oncologia. Complessivamente, il portafoglio PDx consente di eseguire quattro procedure per paziente ogni secondo a livello globale.
Dichiarazioni
William Vaccani, General Manager Italia Pharmaceutical Diagnostics di GE HealthCare Italia, ha dichiarato: “L’investimento nel nuovo impianto di produzione è la risposta ad una domanda in continua crescita, dimostra l’impegno di GE HealthCare nella sostenibilità del mercato di Mezzi di Contrasto. Come leader del settore siamo vicini ai pazienti ed agli utilizzatori per supportare la crescita e sicurezza nell’approvvigionamento”.
Eugene Barrett, Site Leader e Managing Director di GE HealthCare Ireland, ha affermato: “Questa espansione rafforza la nostra storica presenza a Cork, dove disponiamo di un team altamente qualificato, accesso ai migliori talenti nell’industria farmaceutica, solidi collegamenti di distribuzione in tutto il mondo e una grande partnership con IDA Ireland. Le prime dosi dal nostro nuovo impianto sono previste entro la fine del 2027 e siamo orgogliosi dell’impatto che il nostro sito continuerà ad avere per i pazienti di tutto il mondo”.