Inizia il conto alla rovescia per Program.ONE, il primo ciclo di conferenze ideato e organizzato da G-Gravity, hub phygital di Innovazione e Centro di competenza dedicato all’Healthcare, volto a favorire uno scambio di idee ed esperienze tra i vari attori che operano nell’ecosistema della salute, della sanità e di altre industry collegate. Tre gli appuntamenti in calendario che saranno focalizzati su sostenibilità, prevenzione, accesso alle cure e innovazione per un futuro all’insegna dell’approccio One Health.
Il primo, denominato “One World”, si terrà martedì 14 giugno dalle 16:00 alle 20:30; il secondo, intitolato “One Health”, è in programma mercoledì 12 ottobre dalle 16:00 alle 20:30 mentre il terzo ed ultimo dal titolo “One Future” si svolgerà nelle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 novembre. La cornice dei momenti di incontro sarà il nuovo e avanguardistico hub di G-Gravity situato a Milano in via Legnone 4.
One World – l’evento che il 14 giugno inaugurerà Program.ONE – mira ad approfondire la relazione tra industria e l’ambiente con particolare attenzione alla sostenibilità dello sviluppo del settore Salute. Un’opportunità che intende promuovere la condivisione di visioni, tecnologie ed esperienze che possano generare uno scambio proficuo non solo per tutti i soggetti coinvolti, ma anche e soprattutto per il territorio. In particolare, gli argomenti che domineranno il dibattito saranno: il ruolo dell’Economia Circolare, ESG come opportunità per le aziende, impatti e soluzioni per uno sviluppo sicuro, innovazione e ricerca e, infine, ambiente e sicurezza.
Ad aprire i lavori sarà Roberta Gilardi, CEO di G-Gravity con un saluto di benvenuto rivolto a tutti gli ospiti in sala e in collegamento, seguito dagli interventi di Health Care Without Harm, NGO Internazionale che lavora per trasformare il settore Healthcare riducendo l’impatto Ambientale e promuovendo un equo Accesso alle Cure. Successivamente, si terranno gli speech di Luciano Pilotti, Professore Ordinario di Gestione dell’Innovazione e Strategie delle Imprese dell’Università degli Studi di Milano e di Francesco Bellini, Professore di Digital Transformation e Data Management all’Università La Sapienza di Roma. A chiudere il convegno, la tavola rotonda “Innovazione e Ambiente: emergenze per la Salute e Cambiamento Climatico” che vedrà la partecipazione di vari esperti quali Caterina Laporta, PhD Professoressa Ordinaria di Patologia Medica dell’Università degli Studi di Milano e fondatrice del Center for Complexity & Biosystems, Roberto Cimino, Vicepresidente Cluster BIG e Antonio Conto, Amministratore Delegato Chemsafe.
“Siamo davvero orgogliosi di inaugurare Program.ONE: è più di un ciclo di conferenze, è una preziosa occasione per incoraggiare la discussione e la diffusione di idee all’interno della community del settore Health – dichiara Roberta Gilardi, CEO di G-Gravity –. Grazie al confronto tra i vari player del settore, accademici, startup e imprenditori, il nostro scopo è quello di creare un terreno fertile nel quale sviluppare visioni all’avanguardia e collaborazioni inedite. Favorendo il dialogo tra le varie parti, vogliamo contribuire all’evoluzione di un’industry che può crescere ancora molto in Italia”.
Per la prima volta, inoltre, verrà conferito il G-Gravity Award, un riconoscimento indirizzato a tre startup che si occupano dei temi affrontati durante il percorso segnato da Program.ONE. Attraverso una Call 4 Innovation dedicata, già attiva sul sito della Conference, verranno selezionati i progetti di innovazione di maggiore rilevanza che saranno premiati durante la conferenza di novembre.
Ad oggi hanno aderito all’iniziativa come sponsor ChemSafe, S2E Solution 2 Enterprise, Aglatech14 e Orbital14 e in qualità di partner Helsinki Partners, Life Science District, Eurokleis, Center for Complexity & Biosystems. Sono, invece, media partner del ciclo di conferenze About Pharma e HealthTech360.
La partecipazione è gratuita previa compilazione del form disponibile qui