Fdirect, la prima piattaforma digitale dedicata al mercato farmaceutico, sarà on line da aprile 2023. Un progetto di FTNet, la startup innovativa fondata da Marco Di Tonto e Stefano Beltrame, che punta a favorire lo scambio di informazioni e prodotti tra Industria e Retailer, instaurare relazioni trasparenti e di reciproco vantaggio, innovando di fatto un sistema poco dinamico e molto oneroso in un mercato che in Italia vale 24,4 miliardi di euro (Area studi Mediobanca, settembre 2022).
La tecnologia di Fdirect permetterà a Industrie farmaceutiche e Farmacie di interagire tra loro in tempo reale, semplificando la loro relazione commerciale, affrontando i rispettivi processi decisionali con flussi snelli ed efficaci grazie al supporto di tecnologie integrate in piattaforma quali la Business Intelligence, la Data Integration e l’Intelligenza Artificiale.
“Fdirect è stata progettata e sviluppata per consentire una relazione tra Industria e Retailer più dinamica, più flessibile, meno onerosa e con un accesso alle informazioni salienti in tempo reale. Nel giro di pochi anni le attività connesse alle fasi di definizione degli assortimenti ed acquisto delle relative referenze saranno in gran parte delegate a soluzioni tecnologiche che riusciranno a conquistare rapidamente la fiducia di entrambi i soggetti coinvolti nella relazione commerciale, l’Industria e il Retailer”, spiega il co-founder Marco Di Tonto.
Uno strumento fondamentale, dunque, sia nelle classiche relazioni “Cliente/Fornitore” che in quelle di partenariato in cui i due soggetti si impegnano a condividere obiettivi di reciproca soddisfazione, su orizzonti temporali di solito annuali, con relativa pianificazione dell’operatività.
Fdirect: le funzionalità
Fdirect garantisce una flessibilità di utilizzo molto elevata ed è in grado di gestire sia ordini di pronta consegna, ad esempio ordini di riassortimento o di promo spot che eventualmente l’industria avrà pubblicato, che ordini di prenotazione, come ad esempio quelli dedicati a referenze stagionali o a lanci di nuove referenze.
Lo strumento mette a disposizione dei due side un’ampia e profonda gamma di poste negoziali ben organizzate nei rispettivi concept di appartenenza (logistico, finanziario, sell-in/out, coordinamento di centrale) per offrire massima flessibilità nella costruzione delle proposte commerciali che l’Industria potrà pubblicare in maniera anche mirata ad un singolo retailer, che potrà, a sua volta,
contare su soluzioni dedicate per comunicare in maniera efficace i principali tratti salienti del proprio profilo affinché la singola Industria possa comprenderne il potenziale correlato.
Fdirect è dotata di un’alberatura category proprietaria al cui interno ad oggi sono state associate 2,6 milioni di referenze (95% delle referenze in commercio) e che viene messa a disposizione dei due side nei rispettivi processi di analisi dati, relativamente agli ambiti dell’automedicazione e dell’extra farmaco, attraverso una funzione dedicata chiamata “Esplora” dotata di un’interfaccia utente estremamente diretta ed intuitiva e che vuole rendere più agevole il processo di fruizione del valore intrinseco nell’ampia base di informazioni in cui i due side devono districarsi.
Fdirect rappresenta anche una grande opportunità per le centrali di acquisto di network e catene di proprietà, indipendentemente dalla loro dimensione, grazie ad una funzione “acquisti centrale” dedicata che consentirà di gestire con pochi click complessi processi decisionali e gestionali.
Altra funzionalità di Fdirect è il tool Win/Win ideato per consentire ai side presenti in piattaforma di creare e gestire le proprie relazioni di partenariato in maniera semplice e concreta, favorendo lo sviluppo nel tempo di solide relazioni basate su valori quali la trasparenza e la lealtà e pertanto supportate da una tipologia di fiducia non solo relazionale ma principalmente razionale.