Euronovate Group, conferma il suo impegno verso la digitalizzazione aziendale ed in collaborazione con Nabacom, ha ridisegnato i processi di digitalizzazione di alcune realtà del settore sanitario come la ASL Avellino.
A seguito della diffusione della campagna vaccinale, Euronovate Group ha contribuito considerevolmente alla digitalizzazione di tale processo presso l’ASL Avellino fornendo il modulo di firma elettronica effettuata su tavoletta grafometrica ENSIGN 11 tramite il software ENSmartSign, all’interno del progetto GEVO di Nabacom.
Tale soluzione consente l’amministrazione coordinata e digitalizzata dell’intero processo di vaccinazione: dalla prenotazione sul portale, alla firma dei documenti di consenso per la privacy e della scheda di anamnesi. Presso l’hub vaccinale paziente, medico e infermiere compilano e firmano direttamente sul tablet ENSIGN 11, senza la necessità di ricorrere alla carta stampata.
La soluzione è stata implementata anche per vaccinazioni a domicilio, in soggetti impossibilitati a recarsi negli hub, grazie a dei tablet-pc Windows sui quali è possibile compilare e firmare i documenti in formato pdf scaricati dal portale regionale.
Il progetto GEVO, combinando le tecnologie di Euronovate Group, ha consentito di velocizzare sensibilmente l’intero processo di vaccinazione, riducendo i tempi di attesa per i pazienti e migliorando anche l’interoperabilità con il portale regionale Sinfonia, mantenendo i documenti in formato digitale per una conservazione a norma, a valle del processo di compilazione e firma.
L’ottimizzazione della procedura ha ridotto in modo significativo l’impiego di personale dedicato nei singoli hub vaccinali, assicurando al tempo stesso una maggiore protezione dei dati personali dei pazienti senza compromettere l’esperienza di firma dell’utente: la firma grafometrica è infatti molto simile a quella autografa, adatta quindi anche a soggetti che non sempre hanno a portata di mano dispositivi per ricevere password tramite SMS o email.