SolidWorld Group, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker S3D) e a capo del Gruppo leader nei settori delle tecnologie industriali di design e stampa 3D, della bio-fabbricazione 3D e delle linee di produzione di macchinari per la fabbricazione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, comunica di aver spedito presso uno dei più importanti istituti ospedalieri di Losanna, in Svizzera, la piattaforma di Electrospider che verrà utilizzata per la ricerca oncologica e la creazione di tessuti umani complessi destinati ai trapianti.
Electrospider, coperta da un brevetto di portata globale, è la prima biostampante 3D multiscala e multimateriale utilizzata oltre che in ambito biomedicale e oncologico, anche in quello farmacologico e cosmetico, per test su tessuti replicati, e persino nella moda, per creare articoli di pelletteria sostenibili.
Il Presidente e AD di SolidWorld Group S.p.A., Roberto Rizzo, ha commentato “Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro impegno verso l’internazionalizzazione del mercato, grazie alla nostra rivoluzionaria piattaforma, è stato premiato con la spedizione di questo ordine proveniente da Losanna. Tale fornitura segna un traguardo significativo nel nostro percorso di innovazione, offrendo soluzioni all’avanguardia per la creazione di tessuti umani impiantabili, la ricerca oncologica e la sperimentazione di nuovi farmaci e vaccini. Queste attività, condotte fuori dal corpo dei pazienti, sfruttano le loro cellule, replicate su modello digitale, mantenendo condizioni di temperatura corporea, ambiente sterile e nutrimento continuo. È motivo di grande soddisfazione vedere tale tecnologia, completamente sviluppata in Italia, come il risultato della ricerca e dell’innovazione di alcune delle menti più brillanti nei campi della biologia, dell’ingegneria biomedica, dell’informatica e dell’aerospaziale”.
Questo importante traguardo rafforza ulteriormente il ruolo di SolidWorld come leader nell’innovazione biomedicale, proseguendo con determinazione nella missione di offrire soluzioni avanzate e accessibili per la creazione di tessuti umani impiantabili e il progresso della ricerca medica.
Lo sforzo verso una distribuzione a livello internazionale delle tecnologie esclusive di SolidWorld è attualmente focalizzato ai mercati americano, svizzero e ai Paesi del Medio Oriente, in particolare del Golfo Persico.