Con l’avvento della pandemia da Covid-19, l’utilizzo di piattaforme e-commerce per l’acquisto di prodotti per la salute ha avuto un notevole incremento. Anche in Italia, complici il periodo di lockdown e la maggiore attenzione alla salute e all’igiene, le cosiddette farmacie online hanno riscontrato una crescita della popolarità. EFarma by Atida – una delle principali farmacie online in Italia che recentemente si è unita alla piattaforma europea Atida, ha evidenziato una serie di cambiamenti nelle abitudini di consumo e acquisto di prodotti online da parte degli italiani. Prendendo in considerazione la settimana del Black Friday, che sulla piattaforma ha avuto inizio il 15 novembre e terminerà con il Cyber Monday il 30 novembre, il numero di ricerche attive di prodotti sulla nuova piattaforma eFarma by Atida è già superiore rispetto allo stesso periodo del 2020, determinando una maggiore percentuale di potenziali acquisti.
Dal punto di vista della salute, il Covid ha portato un netto aumento della media di prodotti acquistati in farmacia e parafarmacia (online e non). “Stiamo notando un cambiamento sempre più accentuato nell’approccio dei consumatori alla propria salute”, commenta Francesco Zaccariello, Managing Director di Atida Italy. “Il periodo di lockdown ha evidenziato la necessità di maggiore convenienza e rapidità nella vendita di prodotti, determinando anche lo sviluppo di un consumo più consapevole e attento di soluzioni per la salute e il benessere”.
Difatti, per quanto riguarda le tipologie di prodotti che riempiono i carrelli dei consumatori durante questo Black Friday, si assiste a una diminuzione di dispositivi di sicurezza e igiene personale come mascherine, detergenti e disinfettanti, che nel 2020 avevano raggiunto un record di vendite. Al contrario invece, si registra un aumento dell’interesse verso prodotti di tipo preventivo, quali integratori e vitamine, che rappresentano più di 1 acquisto su 3 (34%). “In seguito alla pandemia, le abitudini di acquisto sono state influenzate dai sentimenti di timore e ansia che prevalevano tra i consumatori”, aggiunge Zaccariello. “Oggi, con una maggiore fiducia e serenità, gli italiani dimostrano di aver adottato un approccio più proattivo nei confronti della propria salute e del proprio benessere, riscontrabile anche nelle stime di mercato che prevedono una crescita vicina al 10% in queste categorie di prodotto”.
Questi cambiamenti nelle abitudini di spesa interessano anche le modalità in cui vengono effettuati gli acquisti di prodotti farma: soprattutto durante la settimana del Black Friday, ma non solo, la comodità dell’e-commerce sta conquistando anche il mondo della salute, incrementando l’utilizzo di piattaforme online per un’alternativa pratica e veloce alle lunghe file fuori dalle farmacie. Un esempio è dato dalla diffusione geografica di chi ha effettuato acquisti su eFarma by Atida: circa il 40% degli ordini effettuati proviene da grandi città (con Milano e Roma al primo posto), segnale di un’esigenza particolarmente diffusa nelle realtà urbane, dove il ritmo e lo stile di vita sono più frenetici.
Un ultimo elemento da esaminare è la composizione degli utenti che scelgono di ricorrere all’e-commerce farmaceutico. Dai dati di eFarma by Atida si rileva una prevalenza femminile tra i consumatori, con un’importante crescita nel 2021 (62%) rispetto al 2020 (51%). In relazione a questo aspetto, è interessante notare come la seconda categoria di prodotti maggiormente richiesti sulla piattaforma dopo integratori e vitamine sia quella dei cosmetici (21%).
A fronte di quest’analisi, eFarma by Atida si sta impegnando per ampliare l’offerta di prodotti a catalogo, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di consumatori che si stanno avvicinando all’e-commerce farmaceutico, e una particolare attenzione alle nuove abitudini della società moderna post-Covid.