EIT Health, con il sostegno dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) – un organismo dell’Unione Europea – ha annunciato oggi i vincitori del programma Wild Card 2022: la start-up tedesca Bonescreen e quella italiana NIB biotec. Queste due imprese saranno sostenute da EIT Health nei prossimi due anni con investimenti fino a 1,5 milioni di euro ciascuno, servizi di mentoring e di coaching, oltre all’accesso alla vasta rete di investitori e innovatori di EIT Health in tutta Europa.
Il programma EIT Health Wild Card svolge un ruolo fondamentale nella formazione di aziende lungimiranti e dotate di quelle conoscenze e risorse utili per affrontare le principali esigenze sanitarie in Europa. Giunto alla sua quinta edizione, il programma annuale Wild Card invita gli innovatori talentuosi di tutto il continente europeo a rispondere alle sfide sanitarie di oggi con le loro idee all’avanguardia. I candidati prescelti vengono suddivisi in team e abbinati a mentori per sviluppare un piano di business ed una proposta. I team selezionati partecipano a un programma di nove settimane guidato da esperti del settore, durante il quale ricevono formazione e tutoraggio di prim’ordine prima di presentare le loro proposte a una giuria di EIT Health. Alla fine di questo percorso, EIT Health sostiene le due iniziative più promettenti, fornendo loro l’accesso a finanziamenti e competenze.
Il programma è stato un trampolino di lancio fondamentale per diverse iniziative di successo, con gli ex allievi della Wild Card che hanno raggiunto traguardi importanti nella loro missione di trasformare l’assistenza sanitaria in Europa. Proprio all’inizio di quest’anno, una delle società selezionate del programma 2019, iLoF, ha raccolto oltre 5 milioni di euro di finanziamenti per la sua promettente scoperta e lo sviluppo tecnologico di farmaci guidati dall’Intelligenza Artificiale.
Quest’anno, un nuovo gruppo di innovatori ha colto l’opportunità di dare vita alle proprie idee e di raccogliere i frutti del supporto di EIT Health. Rispondendo infatti alle due sfide “diagnosi precoce del cancro” e “salute mentale”, sono stati selezionati innovatori da ogni angolo d’Europa per sviluppare i loro progetti e rivoluzionare proprio queste aree dell’assistenza sanitaria. La sfida del 2022 sulla salute mentale invitava i candidati a contribuire a rafforzare l’accesso alle cure, la diagnosi accurata e altro ancora, mentre la sfida sulla diagnosi precoce del cancro esortava i team a sviluppare soluzioni per migliorare gli strumenti di valutazione e di diagnosi precoce.
Kurt Höller, Business Creation Director di EIT Health, ha dichiarato: “Il programma EIT Health Wild Card di quest’anno ha attirato alcune delle più brillanti menti del mondo dell’innovazione, invitandole a sviluppare progetti non convenzionali per le sfide poste dalla cura della salute mentale e dalla diagnosi del cancro. Siamo certi che i team selezionati faranno uso della grande ricchezza di competenze e risorse messe loro a disposizione per mettere a punto soluzioni capaci di migliorare la diagnosi precoce dei tumori. Auguriamo loro buona fortuna in questa impresa e li sosteniamo con entusiasmo nel loro percorso”.
“Ad oggi il tumore alla prostata è la malattia oncologica più comune negli uomini in tutto il mondo, per la quale purtroppo non esiste ancora uno screening organizzato. Il programma Wild Card ci aiuterà a portare sul mercato la nostra soluzione per migliorare, semplificare e decentralizzare lo screening di prima linea per questa patologia, con un impatto positivo sulla qualità della vita degli uomini.” ha aggiunto Sergio Occhipinti, Co-fondatore e CEO di NIB biotec.
Chiara Maiorino, EIT Health InnoStars Ecosystem Lead per l’Italia ha sottolineato: “Siamo orgogliosi della vittoria di NIB biotec. EIT Health InnoStars supporta in Italia le migliori innovazioni in ambito salute. Il progetto di NIB biotec nasce in ambito accademico come Spin-off dell’Università di Torino. Siamo quindi ancora più felici di avere contribuito in un colpo solo al successo della Startup e indirettamente di uno dei nostri partner.”
Informazioni sui team selezionati
Bonescreen è un team composto da cinque innovatori che propone una soluzione software, combinando medicina e IA, in grado di consentire ad oncologi, radiologi e pazienti di valutare la salute delle ossa. Questa tecnologia produce report generati automaticamente per aiutare gli operatori sanitari a identificare i primi segni del cancro senza costi aggiuntivi per i pazienti o per i sistemi sanitari.
L’impresa italiana NIB biotec è composta da quattro scienziati e professionisti che stanno sviluppando un biosensore intelligente per diagnosticare il cancro alla prostata. Grazie all’utilizzo di molecole urinarie, il dispositivo mira a rendere più efficiente il percorso diagnostico del cancro alla prostata, riducendo al minimo i tempi di permanenza in ospedale e decentrando gli esami.
Il team possiede un brevetto per l’utilizzo di una combinazione di molecole urinarie come biomarcatori diagnostici e prognostici affidabili per il cancro alla prostata.
In collaborazione con l’Ospedale pediatrico Sant Joan de Déu di Barcellona, EIT Health ha annunciato che la sfida del programma Wild Card del prossimo anno, sarà la salute dei bambin