Delcon, PMI innovativa specializzata nella progettazione e produzione di software e dispositivi medicali per la filiera trasfusionale, ha registrato ricavi core per 12,8 milioni di euro chiudendo il bilancio 2020 in crescita del 25% rispetto all’esercizio 2019.
Nonostante la flessione economica mondiale, l’azienda bergamasca cresce ancora e assume nuove risorse, continuando la sua espansione.
A confermarlo in una nota ufficiale è Barbara Sala, CEO di Delcon, secondo la quale: «In un anno in cui il mondo si è fermato siamo riusciti a mantenere la nostra crescita grazie alle innovazioni tecnologiche che sono alla base del nostro modello di business. Siamo riusciti ad adattarci in modo molto rapido a situazioni estreme e soprattutto imprevedibili, come il lockdown, e questo ci ha permesso di continuare a offrire i nostri servizi ai clienti. Vogliamo proseguire puntando sempre all’innovazione di prodotto e di processo».
Il peso di Moelca srl sui risultati di Delcon
La crescita dell’impresa guidata da Barbara Sala è dovuta alla somma di due effetti congiunti: l’incremento del 15% dei ricavi core dei business storici dell’azienda e quella del 10% dovuta all’effetto positivo della fusione (efficace dall’1 gennaio 2020) con la controllata al 100% Moelca srl. L’azienda di Limido Comasco contava una decina di dipendenti e produceva circa un milione di euro di fatturato. Delcon aveva interesse nei dispositivi per la separazione di emocomponenti e con l’acquisizone ha allargato sia il portafoglio prodotti che il parco clienti di questa linea di business, andando in questo modo sempre più a consolidare il suo ruolo di leadership nel settore.
A crescere, nell’esercizio 2020, è stata in particolare la business unit Blood Bank, che ha registrato un incremento del 37% rispetto al 2019 (+24% al netto degli effetti della fusione). L’EBITDA (al netto di componenti non ricorrenti) è atteso tra il 7 e il 9% dei ricavi core. È proseguita anche nel 2020 l’intensa attività di R&D, in cui la società ha investito il 12% dei ricavi, in linea con quanto fatto negli anni precedenti.
È proprio la propensione a sviluppare progetti, prodotti e servizi di design all’avanguardia da proporre ai propri clienti a esser valsa a Delcon l’ingresso nel Registro delle circa 10.600 PMI innovative italiane – su un totale di oltre 5 milioni di piccole e medie imprese. L’azienda bergamasca grazie all’investimento costante tra il 10 e il 15% del suo fatturato in R&D ha potuto così raggiungere successi internazionali. Tra i più recenti quello ottenuto dalla bilancia per la donazione chiamata «Milano» nata dalla collaborazione tra Delcon e il New York Blood Center.
AAA cercansi nuovi talenti da inserire in organico
Oltre a investire in tecnologia e design innovativi, l’azienda continua ad accogliere nuovi talenti. Il team risorse umane ha aperto posizioni per trovare risorse nel mondo sales con almeno 5 anni di esperienza. Le nuove risorse verranno coinvolte nello sviluppo commerciale, sia in ambito trasfusionale che diagnostico, a livello italiano ed internazionale. Di recente inoltre è stata aperta un’opportunità in ambito marketing per un innovation manager con cui condividere dall’inizio una nuova avventura aziendale: la nascita del laboratorio di idee creato per sviluppare innovazione in ambito medicale e in partnership con il mondo accademico e corporate. La risorsa, oltre a impostare e seguire il piano di marketing e comunicazione del laboratorio, parteciperà attivamente alla definizione di concept innovativi di prodotto e processo.