È tempo di tornare al lavoro ma se è vero che soprattutto per la GenZ oggi è fondamentale più che mai trovare un worklife balance, diventa importante individuare attività che ci facciano bene e che ci servano a realizzarci a pieno nel nostro tempo libero.
Tempo per sé contro il logorio della vita moderna
I ritmi imposti dalla vita moderna sono davvero molto intensi e tante volte il tempo libero diventa un lusso che non tutti riescono a dedicarsi. Ma i ritmi cui siamo sottoposti, tra scadenze di lavoro, lavori domestici, traffico, mezzi pubblici e così via portano alla lunga il nostro organismo ad infiammarsi e a vivere in una condizione perpetua di stress, la cui cronicizzazione può avere come conseguenza abitudini di vita disfunzionali e l’insorgere di patologie. Avere del tempo da dedicare completamente a sé stessi è quindi un imperativo e ciascuno di noi deve impegnarsi a ritagliarsi degli spazi per preservare il proprio benessere fisico e psicologico, anche per tornare in pista più produttivi e performanti.
Ognuno deve trovare la propria personale ricetta: durante il tempo libero devono poter emergere le passioni individuali così da favorire il benessere personale e tornare agli impegni quotidiani con una mente più lucida e serena.
Tra le passioni più comuni troviamo senza dubbio lo sport, così come il giardinaggio, la cucina, il modellismo, il cinema, il teatro, le passeggiate, la musica, il bricolage, così come anche il gioco online. È importante che ognuno trovi ciò che gli piace e lo fa sentire vivo e soddisfatto.
Ad esempio, chi scrive si rilassa praticando sport adrenalinici, con arrampicate, cinema e e giocando online, anche grazie alla possibilità di usufruire di bonus da 10 euro su casinos.com, mentre c’è chi invece preferisce dedicarsi a lunghe camminate, cucina e letture di ogni genere.
Perché dedicare del tempo a sé stessi
Dedicare periodicamente del tempo a sé stessi (l’ideale sarebbe almeno un’oretta al giorno) è una pratica non solo piacevole ma che ci consente innanzitutto di liberare la mente permettendo di stare bene con sé stessi e di conseguenza anche con gli altri.
In secondo luogo, darsi la possibilità di godersi del tempo libero seguendo le proprie passioni ci permette di ritornare in connessione con il nostro io più profondo, rientrando in contatto anche con il nostro corpo e la nostra mente in piena lucidità, imparando a goderci il momento presente.
Inoltre, dedicare dei momenti (anche se piccoli) a noi stessi ci aiuterà davvero a raccogliere nuove energie e sarà la miccia per affrontare al meglio e in serenità il resto del nostro tempo, quello dove dobbiamo districarci tra mille impegni lavorativi e familiari.
Molti di noi sono abituati a pensare che dedicare tempo a noi stessi sia una perdita di tempo ma la cura di sé ha un impatto significativo sulla nostra produttività complessiva e sul nostro benessere. Quando siamo stressati, esausti e privi di energie, la nostra capacità di concentrarci e di svolgere le nostre attività diminuisce. D’altra parte, quando siamo riposati, rilassati e in uno stato di benessere mentale, siamo in grado di affrontare le sfide quotidiane con maggiore chiarezza, creatività e motivazione.