Si estende anche allo strategico settore della sanità digitale la Dedagroup Digital Academy, la scuola di impresa rivolta a giovani di talento di tutto il mondo con età massima di 28 anni creata da Dedagroup, polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a Service, interlocutore naturale di aziende, istituzioni finanziarie e servizi pubblici nell’evoluzione delle loro strategie IT e digitali. Sono aperte, infatti, le iscrizioni alla prima Dedagroup Digital Academy – Health Tech Edition, un percorso pensato per formare professionalità capaci di supportare la costruzione di un sistema sanitario di qualità, personalizzato, veloce ed efficiente. In particolare, il programma punta alla formazione di futuri Software Developer, Application Consultant e Business Analyst.
Solo nel 2022 la spesa per la digitalizzazione della Sanità italiana è cresciuta del 7% rispetto al 2021: lo afferma il recente Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano. Il futuro del mondo Health è digitale e le aziende del settore dovranno tenere il passo con questa trasformazione anche puntando e investendo sul capitale umano che dovrà essere sempre più specializzato e competente in ambito tecnologico.
È proprio con questa consapevolezza che il prossimo ottobre partirà la nuova Dedagroup Digital Academy – Health Tech Edition, un programma di formazione della durata di sei mesi e verticalizzato sui temi della digital transformation in ambito Sanità, destinato a diplomati, laureandi e neolaureati in percorsi tecnico-scientifici o informatici con un buon livello di conoscenza della lingua inglese. Grazie ad un approccio di learning by doing, che alterna lezioni in aula a laboratori di pratica, il percorso intende stimolare nei partecipanti la costruzione di quelle competenze necessarie a sostenere la trasformazione digitale del sistema sanitario italiano, attraverso lo sviluppo di infrastrutture e piattaforme capaci di abilitare servizi digitali all’avanguardia. Il programma si conclude con una reale opportunità di inserimento in Deda Next, la realtà del Gruppo che accompagna la trasformazione digitale della PA e delle aziende di pubblico servizio.
La formazione in aula si svolge sia in presenza che da remoto ed è suddivisa in due parti. La prima è dedicata a tematiche più trasversali, con un focus su soft skill, economics aziendali e project management. La seconda, invece, è verticale sul mondo della Sanità e su uno dei software leader nella gestione delle attività in questo ambito. Al termine dei due mesi di formazione, i partecipanti svolgeranno quattro mesi di training on the job, per acquisire competenze e know how lavorando al fianco delle Deda People. I giovani potranno così approcciare la dimensione del fare, così fondamentale per l’apprendimento di una professione, mettendosi alla prova e lavorando con la guida dei professionisti più esperti.
“Il settore della sanità digitale rappresenta un tassello economico e sociale imprescindibile e strategico per il nostro Paese. Il digitale è lo strumento attraverso cui dare vita a nuovi servizi, per migliorare la sanità territoriale e, di conseguenza, impattare positivamente sul benessere dei cittadini. La nostra realtà è vocata da sempre all’innovazione, e così la nostra scuola d’impresa continua a evolvere insieme ad un mercato in continuo cambiamento, per costruire professionalità sempre più vicine alle esigenze dei nostri clienti. Con la prima edizione della nostra Dedagroup Digital Academy – Health Tech Edition lavoriamo in questa direzione, per formare quei giovani talenti che nei prossimi anni contribuiranno allo sviluppo del settore” commenta Valentina Gilli, HR Director di Dedagroup.
I giovani che prenderanno parte alla Dedagroup Digital Academy – Health Tech Edition entreranno a fare parte di un Gruppo che, oltre alla crescita delle proprie persone, ha a cuore il loro benessere e che è consapevole del proprio ruolo nel migliorare la società in cui opera. Durante il suo sviluppo, Dedagroup ha perseguito l’obiettivo dell’impegno sociale, proprio nella convinzione che la competitività si debba indissolubilmente accompagnare alla sensibilità etica e alla crescita sostenibile: principi, questi, che fanno saldamente parte della sua cultura aziendale. Dedagroup ha di recente ottenuto la certificazione etica SA8000, la prima norma riconosciuta a livello mondiale che attesta l’implementazione di un’efficace Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale nell’ambito dei diritti dei lavoratori e del loro benessere in azienda. Il Gruppo si impegna così a rispettare i più rigorosi standard di condotta etica e professionale nei confronti dei propri dipendenti, collaboratori e di tutti gli stakeholder.