I dati sensibili devono essere protetti, a maggior ragione se provengono da un settore spesso troppo vulnerabile come quello sanitario.
EY, realtà mondiale operante nel settore nei servizi di consulenza professionale strategica e tecnologica, ha presentato in occasione dell’AI Week di Rimini la soluzione Data Product Notarization, il primo ecosistema in ambito Healthcare sviluppato per Gemelli Digital Medicine & Health (GDMH) insieme al centro di competenze in ambito Real World Data “Generator” della Fondazione Policlinico Gemelli, costituito dall’Intelligenza Artificiale e dalla tecnologia blockchain che consente di tracciare le informazioni sanitarie durante il loro intero ciclo di vita: dalla nascita alla validazione finale, passando per la modellazione.
La tracciabilità è l’arma segreta del Data Product Notarization
Una soluzione che permetterà alla sanità di compiere importanti passi in avanti verso la digitalizzazione di flussi certificati data oriented. Uno dei principali benefici del Data Product Notarization, infatti, è che mette insieme la tecnologia blockchain, con cui viene certificata la provenienza e l’ownership delle informazioni sanitarie, permettendo una condivisione e un accesso alle informazioni più trasparente e sicuro, e l’intelligenza artificiale che, tramite un chatbot, permette all’operatore sanitario di interagire con un’assistente virtuale che fornisce analisi basate su informazioni sanitarie certificate in blockchain e quindi tracciabili e verificabili.
Il Data Product Notarization è una soluzione prototipale sviluppata per Gemelli Digital Medicine & Health (GDMH), che ne detiene la proprietà intellettuale, e si riferisce al processo di certificazione dell’autenticità e dell’integrità di datamart del dominio sanitario disponibile nella Fondazione Policlinico Gemelli, assicurandone la compliance con le normative di privacy dettate dal GDPR, e offre la possibilità di proteggere la proprietà intellettuale delle evidenze estratte dal analisi delle informazioni sanitarie condivise.
Dichiarazioni
Giuseppe Perrone, EY Italy Innovation Consulting Leader, commenta: “Eventi straordinari come la pandemia hanno evidenziato quanto sia importante la trasformazione digitale del settore sanitario, ma al tempo stesso quanto questa sia delicata per le evidenti sensibilità che questo settore richiede. Come EY, da sempre affianchiamo le aziende nella trasformazione e innovazione tecnologica, ed è da questa esigenza che nasce l’idea della Data Product Notarization, una soluzione di EY che colma l’area grigia della gestione delle informazioni sensibili portando innovazione e sicurezza in quanto propone nuovi modelli di AI che analizzano e forniscono dati basati esclusivamente su informazioni credibili grazie alla certificazione in blockchain. Questo assicura maggiore integrità, autenticità e privacy grazie all’uso della crittografia e pieno controllo dei dati da parte sia del medico sia del paziente, rivoluzionando il settore”.
Alfredo Cesario, CEO di GDMH, commenta: “La tecnologia blockchain garantisce by design l’ortodossia della tracciabilità dell’informazione garantendo la massima protezione in tema di sicurezza e privacy. Questi elementi danno ulteriore valore alla conoscenza elaborata sulle informazioni stesse per decisioni cliniche sempre più precise ed efficaci”.
Giovanni Arcuri, Direttore Tecnico, ICT ed Innovazione della Fondazione Policlinico Gemelli e Responsabile centro di competenza Generator RWD, aggiunge: “in questo progetto di co-sviluppo industriale emergono chiaramente le competenze IT e di Data Science di Fondazione Policlinico Gemelli che si pone all’avanguardia della ricerca di tecnologie innovative per l’estrazione di conoscenza certificata col fine ultimo di garantire al cittadino strategie di decisione clinica e quindi possibilità di cura sempre più basate su evidenze di massima qualità“.