Boston Consulting Group (BCG) supporta Confederazione Parkinson Italia Onlus, rete nazionale delle Associazioni delle persone con Parkinson, e Careapt – start up del gruppo Zambon dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali per la gestione delle malattie neurodegenerative – in una attività congiunta per offrire sostegno alle persone con Malattia di Parkinson che vivono nelle regioni di Italia più colpite dall’emergenza coronavirus (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte) attraverso il programma di teleassistenza infermieristica specializzata ParkinsonCare.
Da oggi per queste persone – in gran parte anziane e per le quali è vitale rimanere il più possibile a casa durante l’emergenza – sarà possibile accedere a ParkinsonCare a titolo gratuito. Per ricevere assistenza basterà chiamare il numero fisso 02 2107 9997 o inviare una mail a info@parkinsoncare.com. Il servizio sarà attivo ogni giorno dalle 9.00 alle 18.00 da lunedì a venerdì. L’iniziativa nasce a supporto della gestione infermieristica dei sintomi e della terapia, fornisce ai medici curanti un monitoraggio regolare delle condizioni cliniche e un servizio di allerta per l’attivazione degli interventi necessari.
Stefano Cazzaniga, Partner e Director Heath Care di BCG commenta: “ParkinsonCare permette ai pazienti e ai loro cari di ricevere assistenza al bisogno e risolvere le numerose problematiche quotidiane in maniera perfettamente integrata e nel rispetto degli altri specialisti della rete di cura, attraverso il contatto con infermieri specializzati supportati da una piattaforma tecnologica. Siamo felici di aver contribuito a questa iniziativa, nella consapevolezza che promuovendo l’estensione dello stesso approccio ad altre aree terapeutiche è possibile migliorare la qualità di vita dei malati cronici e la sostenibilità del nostro Sistema Sanitario”.
La decisione di BCG si inserisce con coerenza nei valori di un’azienda che ha tra i suoi pilastri la volontà di contribuire alla vita del Paese in ogni momento.
Giuseppe Falco, Amministratore delegato di BCG Italia, Grecia, Turchia e Israele osserva: “Quello che siamo, le nostre persone, i nostri talenti, sono frutto di quello che l’Italia ci ha dato e trasmesso. In questa crisi, dal primo giorno, la nostra priorità è stata la sicurezza delle persone e la vicinanza a tutti coloro che in prima linea lavorano per contrastare il contagio e a fianco dei malati. Il nostro contributo guarda alle persone più fragili e in difficoltà. Ringrazio il gruppo Zambon per il coraggio di aver costruito una soluzione di questo tipo e averla offerta a supporto dell’emergenza. Confidiamo che ParkinsonCare possa essere di sostegno e alleviare il disagio di tanti malati”.