Sono 30 le candeline sulla torta spente dal Consorzio DAFNE, community B2B no-profit nata nel 1991 con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, la promozione e la diffusione di soluzioni digitali a supporto della filiera Healthcare (farmaci, nutraceutici, dispositivi medici, prodotti per la salute). Un settore che in Italia vale 1.724 miliardi di euro e contribuisce al 5% del PIL nazionale, di cui il 2% deriva proprio dall’operato degli 800 player associati a DAFNE.
Per festeggiare il traguardo raggiunto, il Consorzio ha deciso di stilare il suo primo bilancio di sostenibilità, fattore ormai divenuto cruciale insieme al digitale per creare un’economia nazionale efficiente. Per questo DAFNE, che promuove molteplici iniziative e offre numerosi servizi dedicati rivolti a tutti gli attori dell’Ecosistema, ha deciso di puntare ancora più fortemente su questi due pilastri e favorire lo sviluppo di una cultura dell’innovazione presso i propri consorziati.
Collaborazione trasversale e promozione best practise
Determinante per un sistema Healthcare di successo risulta la necessità di promuovere il dialogo tra i diversi attori della filiera della salute. DAFNE ha in questa direzione avviato diverse collaborazioni con istituzioni, stretto numerose partnership come ad esempio con AIFA e avviato svariate attività di monitoring. Non solo: il consorzio si propone di valorizzare le esperienze di successo e le pratiche virtuose di innovazione digitale e collaborazione di filiera così da creare un patrimonio comune condiviso.
Sostenibilità economica
Il Consorzio favorisce l’equilibrio tra efficacia e costi delle soluzioni digitali di filiera rendendole accessibili per tutte le realtà dell’ecosistema, indipendentemente dalla loro dimensione. Particolare attenzione è fornita alla nascita di nuovi progetti e in investimenti per il lancio di nuovi servizi digitali.
Crescita culturale
Contribuire alla diffusione di una sempre maggior consapevolezza del digitale dell’innovazione i tutta la filiera è un altro obiettivo del Consorzio che ha avviato diverse iniziative come ad esempio la pubblicazione di pillole digitali online da poter consultare, la creazione di una community per lo scambio di idee ed accordi con le università per condividere questa mentalità agli studenti.
Riduzione impatto ambientale
DAFNE ha anche ripensato alle proprie attività per ridisegnare i processi e le procedure interne così da diminuire il proprio impatto sull’ambiente esterno.
Impatto sociale
DAFNE infine si prefigge inoltre di promuovere il miglioramento del sistema della salute nel suo complesso per innalzare la qualità di processo lungo la filiera distributiva che si traduce in garanzia di un miglior livello di servizio al paziente.