Consip ha aggiudicato la seconda edizione dell’Accordo quadro (AQ) per la fornitura di 135 Tomografi a risonanza magnetica di ultima generazione, che garantisce prestazioni diagnostiche e cliniche all’avanguardia e offre l’opportunità di aggiornare il parco apparecchiature installato.
Per la prima volta è stata introdotta – oltre all’acquisto – la formula del noleggio, consentendo alle strutture sanitarie pubbliche di dotarsi di strumenti ad alta tecnologia, a fronte del pagamento di un canone periodico per l’intera durata contrattuale (7 anni).
Gli aggiudicatari dei tre lotti – suddivisi in base all’intensità di campo dell’apparecchiatura e alla modalità di acquisizione – sono i seguenti:
L’iniziativa avrà una durata di 12 mesi dalla data di attivazione (più eventuali altri 12 mesi di proroga), durante i quali le strutture sanitarie pubbliche potranno affidare appalti specifici agli aggiudicatari in base ad un criterio di priorità della graduatoria di merito.
Il risultato della gara è positivo sia dal punto di vista qualitativo sia da quello economico. Le apparecchiature e le configurazioni offerte sono tutte tecnicamente rilevanti e, oltre ad arricchire dal punto di vista funzionale i tomografi, garantiscono l’acquisto a prezzi inferiori del 30% rispetto a quelli mediamente applicati sul territorio nazionale.
Anche per questa edizione dell’AQ, tra le valutazioni tecniche effettuate dalla commissione (composta da medici radiologi e da un fisico medico) hanno avuto particolare rilievo l’analisi delle bioimmagini e la verifica delle caratteristiche fisiche, eseguite sulla base di protocolli redatti in collaborazione con la Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) e con la Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM).