Il mondo della sanità è in continuo cambiamento e deve rispondere alle numerose sfide della società moderna. Le persone che si rivolgono alle strutture ospedaliere sono in grande aumento e la gestione dei flussi di pazienti è sempre più complicata. Per fortuna, le tecnologie moderne possono essere d’aiuto e gli strumenti come il digital signage, utilizzato negli ospedali e nei centri medici, possono aiutarvi ad interagire al meglio all’interno del mondo della sanità digitale.
Sanità digitale: di cosa si tratta
Quando si parla di sanità digitale, si intende un concetto che riguarda il modo in cui vengono applicate le tecnologie digitali a supporto dell’innovazione nel sistema sanitario. Negli ospedali e nei centri medici sono infatti sempre più in aumento le pratiche ed i pazienti da gestire oltre che i documenti da archiviare, nel rispetto delle norme relative alla privacy.
Grazie a un supporto specifico e all’utilizzo degli strumenti giusti, è possibile rendere tutte le incombenze più facili da gestire. In una società che viaggia sempre più veloce, è impensabile non aggiornarsi e rimanere fermi alle modalità classiche di lavoro; per emergere è quindi consigliabile affidarsi alle tecnologie.
Scopri alcuni esempi
Il fascicolo sanitario elettronico, presente in molte regioni italiane, è un ottimo esempio di sanità digitale. Per chi non sapesse di cosa si tratta, questo è un grande archivio online in cui sono presenti tutti i documenti clinici di ogni paziente. Mediante questo strumento è possibile inoltre prenotare e disdire visite mediche, oltre che cambiare il proprio medico di base rimanendo comodamente sul divano di casa.
Un altro buon esempio riguarda il sistema conosciuto come digital signage che permette di gestire, tra le altre cose, le attese dei pazienti, proiettando su degli appositi schermi, il turno stabilito e i tempi di permanenza nell’ospedale previsti prima di essere visitati.
Digital signage: quali sono i suoi impieghi
Il digital signage per ospedali e centri medici, può essere utilizzato in numerosi ambiti adattandosi sia alle esigenze dei professionisti del settore sia a quelle dei pazienti.
Grazie alla tecnologia di ultima generazione, questo potente strumento può facilitare le seguenti operazioni che riguardano i medici:
- Ricerca cartelle cliniche dei pazienti
- Avvisi di ritardi e disdette
- Somministrazione di ricette mediche virtuali
- Consultazione terapie da somministrare
Anche i pazienti, possono sfruttare la tecnologia per:
- Verificare orari degli appuntamenti
- Conoscere il proprio turno di visita
- Distrarsi durante le attese
Il digital signage, sembrerebbe quindi essere un efficace metodo per alleggerire e velocizzare i tempi della sanità, contribuendo a migliorare la vita di medici e pazienti.
Come funziona il digital signage
Si tratta di una tecnologia che attraverso il supporto e l’utilizzo di display digitali, permette di proiettare contenuti e messaggi scelti e creati mediante l’utilizzo di un software specifico che viene fornito dai team che li progettano e li realizzano.
A differenza dei classici cartelli e delle vecchie insegne presenti negli ospedali, quelli digitali sono interattivi e completamente editabili. Utilizzarli è molto semplice e intuitivo e moltissimi ospedali e centri medici già li adoperano per comunicare con i loro pazienti o per fare in modo che ci sia un rapido scambio di informazioni tra medici ed altri addetti ai lavori, non di rado infatti le classiche modalità di comunicazione possono essere lente e poco precise con una conseguente riduzione della qualità del lavoro svolto.
I dati italiani
Stando ai dati dell’osservatorio delle innovazioni digitali, la spesa annuale complessiva per la digitalizzazione della sanità italiana è stata nel 2020 di 1,5 miliardi di euro. Questi numeri sono destinati a crescere nei prossimi anni in quanto l’obiettivo principale è quello di ridurre al minimo i vecchi strumenti di archiviazione e di comunicazione a favore di quelli moderni e interattivi.
Parallelamente alla rapida diffusione di schermi digitali nelle strutture ospedaliere, si è assistito a una richiesta maggiore di informazioni e formazione da parte dei cittadini, i quali non sempre sono in grado di conoscere i meccanismi di utilizzo delle tecnologie digitali. Investire in questo tipo di strumentazione potrebbe quindi essere assai utile per modernizzare la propria struttura e per fare sentire i pazienti sempre più vicini alle istituzioni e al mondo della sanità.
Il paziente al primo posto
Recarsi in un ospedale o in un centro medico, a volte, può rappresentare un’esperienza poco piacevole. Nelle strutture molto grandi poi è facile perdersi e non capire, con esattezza, dove il paziente deve recarsi per essere visitato da un dottore.
Il digital signage può effettivamente essere d’aiuto in quanto i pannelli luminosi vengono anche usati come indicatori per segnalare dove sono ubicati gli ambulatori. Inoltre, grazie agli schermi digitali si possono proiettare video in grado di fare distrarre le persone che aspettano il loro turno.
Utilizzare la tecnologia può contribuire quindi a rendere l’organizzazione della struttura ospedaliera, migliore e a misura di paziente, aumentando di conseguenza l’indice di qualità e favorendo la soddisfazione delle persone che la frequentano. Contribuire a rendere piacevole la permanenza in ospedale è un grande obiettivo da prendere in considerazione se si vuole fare in modo che la propria struttura possa funzionare in modo positivo.
Conclusione
Il mondo della sanità è cambiato. Specialmente negli ultimi tempi, in seguito alla pandemia da COVID-19 la necessità di digitalizzare il sistema sanitario è diventata una priorità per tutti coloro che lavorano all’interno degli ospedali e per tutte quelle persone che li frequentano come pazienti. Per rimanere al passo coi tempi è quindi necessario considerare l’idea di affidarsi a delle tecnologie in grado di facilitare tutte le normali operazioni che vengono svolte all’interno dei centri medici.
Il digital signage, rappresenta una buona soluzione per rimanere al passo coi tempi, snellendo gli aspetti burocratici e riuscendo a coinvolgere i pazienti, rafforzando i rapporti con i medici. Grazie alla presenza dei display, lo scambio di informazioni è più chiaro ed immediato e i tempi delle attese possono essere ridotti per via dei messaggi chiari che possono essere proiettati in modo semplice e in continuo aggiornamento.